Prenderanno il via lunedì 8 luglio i lavori per la realizzazione della ciclabile di via Bolzano a San Giovanni Valdarno. L’intervento di completamento della ciclopista del Chianti, finanziata dalla Regione Toscana, prevede un investimento di 240mila euro e permetterà di collegare il percorso con la ciclopista dell’Arno. Gli appassionati delle due ruote potranno spostarsi in sicurezza e raggiungere, senza scendere dal proprio mezzo, i confini comunali, le aree sportive, scolastiche, il centro storico, la stazione e i principali luoghi di attrazione e interesse.
Il nuovo percorso ciclabile, di una larghezza variabile fra i 2,5 e i 3 metri, sarà realizzato in via Bolzano dal lato delle abitazioni. “Una progettazione partita diversi mesi fa – ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – che ora vedrà la compiuta realizzazione. Un intervento finanziato dalla Regione Toscana che prevede il collegamento ciclabile fra le due arterie più importanti della viabilità alternativa nel nostro comune: il tratto sangiovannese della ciclopista dell’Arno e la ciclopista del Chianti che costeggia via Ponte alle Forche. Un ulteriore tassello nel sistema integrato della mobilità green e sostenibile sulla quale abbiamo investito tanto nei cinque anni passati e sulla quale continueremo a investire in quelli a venire. Questo intervento consentirà inoltre di migliorare la viabilità in un nodo particolarmente cruciale per San Giovanni Valdarno: la bretella di collegamento fra Sant’Andrea e piazza Casprini vedrà la nascita di una seconda corsia e un miglioramento della viabilità di via Bolzano”.
Nella realizzazione dell’opera, sarà modificata e perfezionata la viabilità in prossimità dell’incrocio di via Pareto, nella rotatoria di fronte alle ruote di Staccioli, così da consentire l’uscita di via Bolzano verso la rotatoria e rendere l’intera strada a senso unico. Inoltre sarà previsto l’ampliamento della bretella di collegamento fra piazza Casprini e via dell’Energia con una seconda corsia. I lavori consentiranno di snellire il traffico della zona anche in vista della realizzazione della nuova Casa di Comunità.
“I lavori in via Bolzano – ha sottolineato Lucia Ermini responsabile dei lavori pubblici del Comune – permetteranno di garantire una maggiore sicurezza anche per i pedoni e i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola. Sarà realizzato un marciapiedi molto più grande dal lato delle abitazioni di via Bolzano. Inoltre con le modifiche alla bretella che collega piazza Casprini con via dell’Energia sarà alleggerito il traffico su viale Gramsci e, prevedendo via Bolzano totalmente in uscita renderemo più facili i percorsi per gli automobilisti”.