C’è l’interesse di una famiglia fiorentina per l’acquisto del Castello di Sammezzano. A darne notizia è il comitato civico Save Sammezzano, realtà che da anni segue le vicende dell’antico maniero sulle colline di Leccio, nel Comune di Reggello, appartenuto alla nobile casata fiorentina dei Panciatichi Ximenz d’Aragona, promuovendo attività di sensibilizzazione per il suo recupero. La proprietà da alcuni mesi è gestita da un curatore fallimentare, la proprietà della struttura è dei privati della Sammezzano Castle Srl.
Secondo quanto riferiscono dal gruppo Save Sammezzano, la proposta di concordato è stata presentata ufficialmente da una solida società facente capo a una famiglia imprenditoriale fiorentina che opera a livello internazionale: il piano ora passerà al vaglio del curatore fallimentare che dovrà valutarne solidità e sostenibilità, un nodo che verrà sciolto nelle prossime settimane.
Il gruppo di Save Sammezzano esprime un cauto ottimismo sulla situazione, dato anche dalla solidità degli imprenditori che si sono avvicinati al castello (e che per ora vogliono mantenere la massima riservatezza sul proprio nome), un interesse che va avanti da diversi mesi e che si è concretizzato con la presentazione di questa proposta. “La speranza è che questa iniziativa possa rappresentare la tanto attesa svolta per la salvaguardia e il rilancio di questo gioiello architettonico che ha visto negli anni tanti tentativi arenarsi – scrive il gruppo Save Sammezzano sulle proprie pagine social – La comunità locale e tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale possono finalmente guardare con ottimismo a questo possibile nuovo capitolo nella storia del Castello di Sammezzano, auspicando che sia davvero la volta buona per la sua rinascita”.