Quattro milioni di euro per effettuare gli interventi necessari alla salvaguardia del castello. È questa l’iniziativa che la Kairos srl sarebbe disposta a mettere in campo per il futuro di Sammezzano. A riportare la notizia, dopo quella di una proposta concordataria per l’acquisto della struttura, è ancora una volta il comitato di Save Sammezzano: la Kairos srl, principale creditore ipotecario e maggioritario dell’intera procedura di fallimento, sotto la guida del suo amministratore unico Mirko Morandi avrebbe manifestato la propria disponibilità a finanziare fino a 4 milioni di euro per i lavori che servono per il mantenimento del castello.
“Questa iniziativa rappresenta un forte segnale di sostegno alla proposta concordataria, e potrebbe costituire una svolta decisiva per la protezione e il rilancio di questo gioiello architettonico – commenta Save Sammezzano – L’intervento proposto da Kairos S.r.l. include la messa in sicurezza del castello e delle strutture adiacenti, oltre a misure per prevenire danni dovuti agli eventi meteorologici estremi sempre più frequenti”.
“Si tratta di un passo importante verso la preservazione di uno dei beni culturali più preziosi del nostro territorio, un impegno che riflette l’attenzione e la cura necessarie per assicurare un futuro al Castello di Sammezzano – conclude il gruppo – Restiamo fiduciosi che questo sostegno concreto possa accelerare il processo di rinascita del castello, preservandolo per le generazioni future”.