Effettua prelievi di denaro utilizzando una carta bancomat sottratta dal bancone di un ristorante. È stata individuata e denunciata dai carabinieri della stazione di Montevarchi una donna di 35 anni, nativa della città valdarnese. L’episodio su cui i militari dell’Arma hanno fatto luce risale allo scorso anno quando la donna, con alle spalle diversi precedenti per reati contro il patrimonio, si era introdotta all’interno di un noto ristorante montevarchino dove si era impossessata di un portafoglio lasciato incustodito sopra al bancone, approfittando di un momento di distrazione da parte della proprietaria.
Un danno rivelatosi subito piuttosto consistente, in quanto nel portafogli vi era custodito parte dell’incasso della giornata, circa 600 euro. Ma la parte peggiore sarebbe arrivata alcune ore dopo, quando la vittima si è accorta che la ladra aveva utilizzato le carte bancomat, anch’esse custodite nel borsello, per eseguire tre prelievi allo sportello per un importo complessivo superiore al migliaio di euro.
Data la gravità della situazione, i carabinieri di Montevarchi hanno assunto immediatamente la conduzione delle indagini, senza trascurare nessuna possibile pista investigativa: dall’ascolto di testimoni, alla visualizzazione delle riprese dei circuiti di videosorveglianza nelle vie limitrofe al ristorante, passando inoltre alla ricostruzione delle operazioni bancarie effettuate con la carta rubata. Gli investigatori sono così riusciti a risalire a una serie di transazioni effettuate proprio a Montevarchi, con le immagini delle telecamere di sorveglianza degli istituti di credito che hanno permesso di dare un volto, già ben noto alle forze dell’ordine, all’autrice del furto.
Alla luce dell’evidente quadro indiziario, la 35enne è stata denunciata in stato di libertà alla Procura di Arezzo per furto aggravato e per indebito utilizzo di carta di credito e pagamento.