Sono numeri incoraggianti quelli che arrivano dal Palazzo del Podestà di Montevarchi, dove si sta assistendo a un continuo aumento dei visitatori per la mostra “Rosai Capolavori tra le due guerre (1918-1939” curata dal professor Giovanni Faccenda.
In soli sei giorni dalla sua riapertura, dopo il lungo stop determinato dalle restrizioni anti covid, è già stata superata quota 200 visitatori. Una richiesta tale che ha portato l’amministrazione comunale ad ampliare la possibilità delle visite, organizzando dei tour guidati anche fuori dall’orario consueto di apertura seppur sempre entro i limiti indicati dal Dpcm dei giorni feriali, cioè dal lunedì al venerdì.
Dai 22 visitatori dei primi due giorni di apertura si è passati ai 44 visitatori, con i primi gruppi anche di visite guidate della scorsa settimana, per arrivare alle 136 visite degli ultimi due giorni, oltre ai singoli visitatori che hanno effettuato personalmente le prenotazioni. Segnali “che ci fanno capire come le persone sentano forte il bisogno di iniziative culturali di qualità – commentano dal municipio di Montevarchi – la mostra in queste settimane è stata visitata anche da giornalisti di media nazionali e di riviste specializzate che ne stanno diffondendo la promozione nel nostro territorio, anche in vista, speriamo presto, di una riapertura dei confini regionali”.
Già in questa fase dunque, per chi lo desidera, è possibile organizzare visite guidate a piccoli gruppi (massimo 10 persone per volta) fuori dal normale orario di apertura del giovedì e venerdì pomeriggio, in piena sicurezza, rivolgendosi a questi contatti: 329-7380387 oppure scrivendo a visite.palazzopodesta@gmail.com . Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche l’Ufficio Cultura ai numeri 055.9108212/234 oppure scrivere a serviziocultura@comune.montevarchi.,ar.it