Prendono il via oggi a Rignano sull’Arno le attività di controllo da parte di Alia nel contesto della campagna di lotta alle zanzare (zanzara comune e zanzara tigre), comprensiva di interventi di monitoraggio e trattamento. Per l’area urbana il servizio principale consiste nell’esecuzione di interventi di trattamento antilarvale ovvero nell’immissione di un prodotto larvicida contenente principio attivo biologico, all’interno di tutte le caditoie stradali contenenti acqua (possibili focolai stabili di sviluppo delle larve di zanzara).
Gli itinerari operativi sono 4, nei quali saranno effettuati nel corso della stagione 4 cicli di trattamento (ogni quattro settimane circa). Il servizio si concluderà nel mese di settembre/ottobre e potrà essere suscettibile di variazioni o integrazioni in base alle condizioni meteo. Dopo ogni ciclo di trattamento, a distanza di due settimane, verranno indagati i 15 pozzetti sentinella sui quali saranno effettuati almeno 4 controlli programmati in base all’andamento del trattamento antilarvale.
“Come sempre, è importante la collaborazione dei cittadini – ricorda in una nota il municipio rignanese – oltre alle aree pubbliche, è fondamentale agire nei giardini e sui terrazzi dei privati, eliminando le raccolte d’acqua ma anche effettuando interventi larvicidi per le acque non eliminabili, tipo quelle di caditoie, pozzetti grigliati e tombini presenti in resedi, cortili e giardini. Se le due attività, pubblica e privata, vengono svolte insieme, i fastidiosi insetti avranno vita dura”.