Nuova fase per i lavori di consolidamento del viadotto in muratora nell’area della stazione ferroviaria di Rignano sull’Arno. L’intervento prevede il consolidamento dei due sottoattraversamenti ferroviari e, nella parte centrale del mese di agosto, la sostituzione dell’impalcato ferroviario con il rifacimento dei due ponti che saranno posizionati alla stessa altezza e forniranno un aspetto migliore anche dal punto di vista estetico a quella che è l’entrata del capoluogo rignanese.
Il cantiere è stato posizionato lo scorso 17 giugno e l’intervento, a cura di Rfi, andrà avanti dunque per tutta l’estate. Per consentire le operazioni sono state adottate anche delle temporanee modifiche alla viabilità e alla circolazione dei mezzi: via della Stazione, nel tratto compreso tra l’interesezione con via dell’Unità Italiana e via Roma, rimarrà chiusa al traffico fino al 31 agosto mentre sulla stessa via Roma rimarrà il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico. L’ingresso e l’uscita dal centro di Rignano per tutta la durata dei lavori sarà possibile solo da via del Bombone, passando dalla nuova circonvallazione.
I lavori avranno ripercussioni anche sulla linea ferroviaria che, sarà interrotta dal 6 al 20 agosto, ma il sindaco di Rignano sull’Arno Giacomo Certosi rassicura che verranno presi tutti i provvedimenti necessari per ridurre al minimo i possibili disagi. “Ci siamo assicurati attraverso i nostri canali con la Regione – ha detto il primo cittadino – che vengano organizzate in quel periodo delle navette che possano sostituire i treni per permettere ai cittadini e ai pendolari di raggiungere le stazioni e i paesi limitrofi”.
“Per adesso non si registrano particolari criticità per la circolazione – ha continuato il sindaco – e tutto sembra procedere come da programma. Ma alcuni disagi sono stati segnalati dai pedoni. A loro ricordo per chi viene da San Clemente, dal Bombone e dalla zone degli Impianti Sportivi che è a disposizione il percorso lungo il binario 2 oppure l’arcata ferroviaria dove c’è l’ascensore che porta sempre allo stesso binario e da lì si può accedere sia alla Stazione che a Piazza della Repubblica”.