Prenderanno il via domani, mercoledì 28 febbraio, i lavori per il restyling del sistema elettrico in diverse zone del territorio comunale di Figline e Incisa. L’intervento, a cura delle squadre operative di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, prevede la ricostruzione di un lungo tratto di linea elettrica di oltre 4,5 km che va dalla zona adiacente a via Francesco Petrarca fino al Porcellino, e la sostituzione del conduttore esistente con un nuovo cavo isolato di tipo elicord di ultima generazione. I tecnici di e-distribuzione, inoltre, rinnoveranno anche alcuni tralicci e sostegni che risultano danneggiati. Nell’occasione saranno installate nelle cabine apparecchiature dotate delle migliori innovazioni tecnologiche utili all’automatizzazione del sistema elettrico, che potrà così essere telegestito garantendo migliore qualità del servizio e tempi più rapidi di rialimentazione in caso di disservizio.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni in piena sicurezza, i lavori verranno effettuati in orario giornaliero e saranno previste alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico; per diminuire i disagi i lavori saranno distribuiti su più giorni.
Domani, mercoledì 28 febbraio, dalle ore 9:00 alle 16:00, verrà effettuato il primo intervento: grazie a bypass da linee di riserva, l’azienda circoscriverà l’area del “fuori servizio” a un gruppo ristretto di utenze comprese tra località La Rotta, via del Cesto, via del Fattoio fino a via Aretina (via Aretina civ. da 1 a 3, 7, 13, 16, da 2 a 6, da 10 a 16, da 26 a 34, da 40 a 40/a, 42, 44, 48, 52, da 56 a 58, da 66 a 78, sn; via del Cesto civ. da 5 a 7, da 17 a 17/a, sn); via del Fattoio sn).
Gli interventi proseguiranno la prossima settimana nella stessa zona e poi si sposteranno nell’area del Restone. I clienti vengono informati anche con affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.