Cinque modi diversi per promuovere la lettura in tutte le fasce d’età. Si chiama “Quante storie!” l’iniziativa promossa dal personale delle biblioteche di Figline e Incisa Valdarno, gli operatori del settore Cultura e Marketing territoriale e le educatrici dei nidi comunali, un progetto che si pone l’obiettivo di intrattenere grandi e piccini a domicilio in un momento in cui a tutti è richiesto di uscire solo per motivi di stretta necessità e urgenza.
Tramite su YouTube, Spotify e per telefono sarà così possibile ascoltare storie, reperire materiali video e audio prodotti dalle biblioteche, operatori ed educatrici oppure richiedere l’attivazione di Media Libray Online, la biblioteca digitale che consente di accedere gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, film e audiolibri.
“Inoltre – spiega l’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Francesca Farini – è un modo per fornire uno strumento in più a genitori e babysitter che, tutti i giorni, devono trovare mille modi per far svagare i bambini restando a casa e per non farli annoiare. Così facendo, non si perde il contatto umano con bibliotecari ed educatrici e si sfruttano mezzi digitali gratuiti per entrare nelle case dei cittadini”.
Nel dettaglio, sarà possibile richiedere l’iscrizione a Media Library Online (https://toscana.medialibrary.it/media/ricerca.aspx) scrivendo a biblioteca.ficino@comunefiv.it e indicando i propri dati personali. Per i bambini della scuola dell’Infanzia e della Primaria ci sono le video storie, raccontate (e animate) da Angela e Donatella e diffuse tramite YouTube (canale Comune Figline e Incisa Valdarno, playlist “Quante Storie”). Per quelli nel nido, invece, a fare altrettanto ci pensano le loro educatrici. Inoltre, chiamando il numero 0559125290 (dal lunedì al venerdì, in orario 10-12 e 18-20) è possibile ascoltare una delle “Favole al telefono” tratte dall’omonimo volume di Gianni Rodari e lette da Giacomo. Per gli utenti più grandi, invece, verrà letto (a puntate) la raccolta di racconti di Stefano Benni, dal titolo “Il bar sotto il mare”, che può essere ascoltata su Spotify (cercando Biblioteca di Figline e Incisa Valdarno, nella sezione Podcast) oppure su Podomatic (https://biblioteche-fiv.podomatic.com/) con la voce di Carlo.
“Voglio ringraziare tutto il personale che ha ideato e realizzato questi materiali – conclude l’assessore Farini -. È bello sapere che, in momenti di enorme difficoltà come questi, tutti reagiscono cercando di restare uniti, seppur a distanza, e dando il proprio contributo. In questo la tecnologia ci aiuta tanto, a tenerci compagnia a vicenda, a svagarci e ad intrattenerci. Rinnovo, quindi, l’invito a ‘non fare storie’ e restare in casa, ascoltando i racconti proposti dai nostri bibliotecari, accedendo ai contenuti multimediali proposti da Media library online oppure guardando, insieme ai propri bambini, i video pubblicati sui nostri canali, che sono in continuo aggiornamento” .