La Provincia di Arezzo mette mano a un totale restyling in termini di sicurezza in materia di edilizia scolastica destinando 14 milioni e 350 mila euro nelle varie scuole presenti nel territorio. Il finanziamento, a cui si vanno a sommare circa 700mila euro già concessi per la progettazione, è stato ammesso e pubblicato proprio in questi giorno nel sito del Ministero dell’Istruzione.
Entrando nel dettaglio, sono in tutto otto gli edifici scolastici della provincia aretina che saranno interessati da interventi di messa in sicurezza, 6 già definiti e 2 in fase di progettazione: tra quelli pronti finanziati rientrano anche i lavori che riguarderanno l’ampliamento del complesso scolastico Licei di Montevarchi, più precisamente per la realizzazione della nuova sede della succursale dell’Istituto Magiotti a cui verranno destinati 3 milioni e 500mila euro.
“Come responsabile nazionale per le Province italiane dell’edilizia scolastica, – dichiara la Presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini – sono molto soddisfatta del lavoro che a livello ministeriale e governativo siamo riusciti a fare in questi ultimi due anni. Questo è il segno che anche a livelli centrali è stata compreso l’errore del depotenziamento delle Province che ha danneggiato fortemente i servizi ai cittadini, soprattutto gli studenti che da decenni si trovano immobili non più sicuri e che necessitano di luoghi all’avanguardia e accoglienti per una scuola di qualità anche dal punto di vista strutturale”.