È un debutto agrodolce per la Unomaglia Valdarninsieme, che sfiora la vittoria e deve accontentarsi di un punto nella prima giornata del campionato di B1 femminile sul campo della Ics Volley, che vince per 3 a 2 (25-22; 26-24; 20-25; 17-25 e 15-13 i parziali). Dopo un primo set giocato alla pari sino alla metà, l’allungo decisivo lo piazza la Ics Volley che contiene alla fine il ritorno delle valdarnesi, 25-22. È nel secondo set che salgono i rimpianti della Unomaglia, con la sensazione di aver sprecato un’occasione clamorosa di portare via i tre punti. Un secondo parziale sempre in avanti condotto in maniera impeccabile da Zatini e compagne offuscato e tradito da un finale tutto da dimenticare: sul vantaggio di 21-16 la reazione veemente delle romane ed una serie di errori gratuiti hanno permesso alla Ics Volley di agguantare il set sul 23 pari e chiudere sul 26-24.
Ma la Unomaglia c’è e trascinate da una Scardigli a tratti incontenibile, le valdarnesi conquistano terzo e quarto set con autorità e piglio convincente. Nella tombola del tie break ancora qualche errore di troppo lanciano le locali che cambiano campo sull’ 8-7 e comandano fino al 14-11, prova Valdarninsieme a rientrare, ma la rimonta si ferma a 13 . “Sono moderatamente soddisfatto – il commento di coach Lapi a fine partita – Ho dei rimpianti non lo posso nascondere. Quel secondo set mi è rimasto un pò qua, ma sono contento della prestazione della squadra. Non era facile ripartire dal 2-0 maturato appunto in quel modo, ho visto una bella reazione delle ragazze, decise a ripetere e migliorare quel secondo set giocato a tratti in maniera impeccabile. Ripeto ci prendiamo questo punto sapendo che ci sono tanti aspetti tecnici e tattici da migliorare ma come debutto nel complesso sono contento”.
Appuntamento ora a domenica 15 ottobre al PalaZipolino (il nome che la società ha voluto dare al palazzetto dello sport di Matassino in ricordo di Valerio Somigli, conosciuto da tutti con l’affettuoso nomignolo di Zipolino appunto) dove arriva la Fgl Zuma pallavolo Castelfranco, una delle squadre più accreditate per il salto di categoria.