È con le note della sua struggente canzone “L’America” che Giacomo Rossetti si è aggiudicato nella sezione “Nuovi Cantautori” la 6^ edizione del prestigioso “Premio Pierangelo Bertoli”, uno tra i più importanti riconoscimenti per la musica d’autore italiana.
Adesso il nome del cantautore proveniente da Meleto, frazione del Comune di Cavriglia, troverà spazio tra quelli di alcuni grandi big della musica come Francesco Guccini, Enrico Ruggeri, gli Stadio, Luca Carboni ed Eugenio Finardi. Rossetti ha ricevuto il premio nel corso di una cerimonia che si è svolta sul palco del Teatro Storchi di Modena, con il consenso della commissione artistica composta da spiccate personalità del mondo della cultura come Andrea Scanzi, Massimo Cotto, Paola Gallo, Giancarlo Governi, Leo Turrini, Dario Salvatori, Guido De Maria ed altri.
Non è mancata certo l’emozione per Giacomo, che poco prima della finale ha raccontato come la sua passione per la musica gli sia stata trasmessa dal padre e che le prime note le ha suonate su un pianoforte a 13 anni. Una formazione ed un percorso lungo quello che ha portato l’artista cavrigliese a vincere il Premio Bertoli, con oltre 100 canzoni scritte ed interpretate interamente da lui, alcune delle quali finite nel suo primo album uscito nel 2010, con il secondo che uscirà nei prossimi mesi.