In merito alla situazione Covid-19 all’interno della Casa di cura di Frate Sole, il sindaco di Figline e Incisa Giulia Mugnai ha fatto il punto fornendo gli ultimi aggiornamenti sui casi. Ad oggi risultano positivi 8 operatori della Casa di cura, di cui 2 residenti nel territorio comunale. Il reparto di dimissioni ospedaliere è completamente isolato dal resto della struttura e non risultano coinvolti i reparti di riabilitazione, ortopedia e diagnostica. Resta inoltre autonoma e non interessata da contagi la casa di riposo di Frate Sole con i suoi 68 ospiti.
“Conseguentemente – spiega Mugnai – da alcuni giorni sono in corso di svolgimento i tamponi sugli operatori di tutta la struttura. Nella giornata di oggi mi è stato comunicato da Frate Sole che sono rientrati i primi risultati. Sono al momento risultati tutti negativi gli operatori della Rsa di cui sono arrivati i referti, mentre tra il personale operante della Casa di cura sono risultate positive 8 persone. Tutte le persone positive al tampone sono in isolamento presso il proprio domicilio e asintomatiche. Appena perverranno i risultati completi di tutti gli operatori verranno comunicate eventuali ulteriori positività. Tra le 8 persone attualmente positive ci sono 2 residenti nel nostro Comune, mentre le altre abitano in altri territori”.
Per tutte le persone è stato ricostruito il quadro dei contatti stretti che è limitato ai loro conviventi e ai colleghi, prosegue il primo cittadino, tutti già sottoposti al tampone. “Da quanto comunicatoci, fin dall’inizio dell’emergenza, Frate Sole ha attuato puntualmente tutte le misure di sicurezza previste per la Casa di cura e per l’RSA, comprese la completa e costante fornitura dei dpi e l’interruzione delle visite alla struttura da parte di esterni. L’Azienda Sanitaria ci ha inoltre comunicato che sta effettuando le verifiche e i sopralluoghi sulla struttura in maniera puntuale, attraverso la task force della Ausl Toscana Centro dedicata proprio al controllo delle strutture sanitarie e socio assistenziali, in maniera tale da verificare l’applicazione dei protocolli previsti e il pieno rispetto della sicurezza dei lavoratori e dei degenti” conclude il sindaco.