Buone notizie da Casa Martelli. Gli screening effettuati sui 58 ospiti della casa di riposo e sui 62 operatori (in totale 120 controlli) hanno dato esito negativo. Una verifica necessaria dopo la notizia resa nota stamattina da parte del sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, cioè la positività al Covid-19 di un’operatrice socio-sanitaria della struttura.
La donna, residente nel Valdarno aretino, è collegata a un caso già comunicato legato al territorio di Castelfranco Piandiscò. “Le persone si trovano entrambe in isolamento presso il proprio domicilio e completamente asintomatiche. La positività della prima persona è emersa nell’ambito delle analisi di routine legate alla ospedalizzazione per un intervento chirurgico” ha dichiarato Mugnai.
“Non si evidenziano al momento criticità su Casa Argia, poiché l’operatrice positiva non ha mai fatto ingresso presso la struttura” ha spiegato il primo cittadino, che ha anticipato l’attivazione immediata di tutte le procedure di sicurezza per tutelare gli anziani della casa di riposo. Nel corso della giornata sono stati così effettuati i test seriologici su i degenti e i dipendenti di Casa Martelli che, come confermato dal direttore Daniele Raspini, hanno dato appunto esito negativo non evidenziando ulteriori casi di contagio.
Un risultato che rappresenta un “bel sollievo” secondo il sindaco Mugnai, che si è nuovamente espressa specificando come “un solo test su un dipendente ha rilevato un valore positivo delle IgG, risultato che era tuttavia emerso già in precedenti test sierologici sul medesimo dipendente, il quale era poi risultato negativo al tampone. Sull’operatore verrà comunque effettuato un ulteriore tampone per massima prudenza, tuttavia la situazione specifica non desta preoccupazione. Per ulteriore cautela – conclude il sindaco – verranno ripetuti i test sierologici su operatori e ospiti tra una settimana e poi nuovamente tra due settimane”.