Manca esattamente una settimana alla riapertura delle scuole. In vista del rientro degli alunni sui banchi – 2210 studenti – il sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, insieme agli assessori stanno effettuando dei sopralluoghi in tutti i plessi per verificare i lavori svolti nel corso della pausa estiva. Questa mattina, accompagnata dalla dirigente scolastica Barbara Bucciolini, la visita alle scuole Cavicchi di Figline.
“Questa per noi è una settimana importante che precede la riapertura delle scuole e la utilizziamo per fare una ricognizione di tutti gli edifici scolastici e anche verificare i lavori fatti – ha spiegato il sindaco – Quest’estate l’abbiamo dedicata alla messa in sicurezza, per questo partiamo da Cavicchi dove sono stati fatti degli interventi per il soffitto anti sfondellamento. Lavori effettuati sia alla scuola primaria che dell’infanzia, sono stati investiti più di 150mila euro su questo plesso per garantire, qui e anche negli altri edifici scolastici, il maggior decoro e la maggior sicurezza”.
“Le scuole nel corso della pausa estiva sono state oggetto di lavori di messa in sicurezza antisismica – ha commentato la dirigente scolastica Barbara Bucciolini – Adesso siamo nella fase di ultimazione di questi interventi, con le pulizie e la riorganizzazione così che da lunedì potremo accogliere i nostri ragazzi in un ambiente certamente più sicuro, ma anche bello e dove si apprende più volentieri”.
Un intervento simile a quello dei Cavicchi – che, considerando anche la sostituzione degli impianti elettrici e dell’illuminazione vede una spesa complessiva di 190mila euro – verrà effettuato presumibilmente durante la pausa natalizia anche alla scuola Del Puglia per la quale il Comune ha intercettato 130mila euro da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Inoltre, in tutti i plessi scolastici sono stati sostituiti e acquistati arredi integrativi (come lavagne, banchi, sedie, armadietti, librerie) per un totale di oltre 9.600 euro.
Oltre agli spazi interni, infine, grande attenzione è stata dedicata anche ai giardini scolastici. In particolare, tra manutenzioni, verniciature, riparazioni, sostituzioni arredi e migliorie varie sono stati investiti 28mila euro. Di questi, gli interventi più significativi hanno già riguardato la scuola “Da Vinci” (5mila euro di interventi sulla sede di Matassino) e la “Cavicchi” (4mila euro), mentre i prossimi sono già in programma sul nido “Il Trenino”.