Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della strada alternativa che conduce a Le Corti e Tregli, piccoli centri abitati nel Comune di Cavriglia. Si tratta di un intervento straordinario non previsto nel programma delle opere pubbliche adottato dal Comune, interamente progettato dai tecnici comunali: una soluzione definitiva, individuata in collaborazione con Enel, per risolvere il problema della viabilità verso le due località che negli ultimi anni è stata interessata da un significativo movimento franoso.
Dopo aver svolto delle approfondite indagini geologiche che hanno riguardato le aree immediatamente a monte dell’attuale viabilità, e dopo averne constatato la stabilità, è stato individuato un percorso distante dalla zona interessata dai movimenti franosi. L’intervento che ha visto la compartecipazione finanziaria di Enel, ha impegnato una cifra di circa 600.000 Euro: i lavori, iniziati lo scorso giugno, si sono proprio conclusi in questi giorni.
La nuova arteria ha previsto la realizzazione ex novo di un tratto di 530 metri, dotato di una carreggiata larga cinque metri e mezzo oltre alle banchine laterali; l’intervento include delle opere significative di regimazione delle acque superficiali. È stata realizzata anche l’installazione dell’illuminazione pubblica a led nel primo tratto della nuova arteria, coincidente con l’innesto della strada comunale che conduce alla frazione di Massa Sabbioni. L’inaugurazione ufficiale della nuova arteria è prevista sabato 19 dicembre alle 11: il taglio del nastro si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali normative anti assembramento.
“Con questo lavoro abbiamo dato risposta definitiva agli abitanti della località Le Corti – il commento del sindaco Leonardo degl’Innocenti o Sanni – In quanto era impossibile ovviare in altro modo ai movimenti franosi che interessavano lo storico collegamento con gli altri centri abitati. La sicurezza delle nostre comunità è una costante priorità per la nostra amministrazione ed il lavoro completato proprio in questi giorni è il simbolo della cura che abbiamo per l’intero territorio di Cavriglia”.
“Come Enel siamo sempre vicini alle necessità di ogni Comunità – aggiunge l’Ingegner Paolo Tartaglia, responsabile dei siti produttivi termoelettrici del Centro Italia – Molto volentieri abbiamo svolto la nostra parte per risolvere la problematica della strada Tregli- Le Corti. Il nostro impegno non verrà mai meno a Cavriglia, tanto più in un momento così importante nel quale sono programmate notevoli trasformazioni per il territorio”.