È stato presentato questa mattina il documento preliminare del nuovo piano strutturale e operativo della città di Montevarchi. A illustrarlo è stato il sindaco Silvia Chiassai Martini, all’interno della sala consiliare del Palazzo del Podestà. Semplificare le procedure l’aspetto chiave di questo preliminare, che verrà sottoposto all’attenzione dei cittadini, ordini professionali e associazioni di categoria prima di diventare definitivo. Il precedente strumento è scaduto ormai da sei anni.
L’atto mette al centro anche i temi di valorizzazione del patrimonio edilizio esistente riducendo al minimo lo sfruttamento di suolo, la valorizzazione del centro storico, della sua rete commerciale e della qualità di vita dei cittadini. Tra le linee guida individuate dall’amministrazione comunale montevarchina troviamo anche quelle riguardanti la tutela e la valorizzazione delle aree rurali, anche in ottica turistica, delle politiche agricole e il recupero delle aree abbandonate.
Importante anche il tema della mobilità e dei collegamenti, con l’intenzione di alleggerire il traffico sulla ex SR 69, cercando di lavorare quindi alla realizzazione, inserendola in un progetto di carattere provinciale, il collegamento con il Ponte Leonardo. Massima attenzione anche ai trasporti pubblici, piste ciclopedonali e all’attività legata al Memorario. Infine un punto importante dedicato all’aggiornamento del modello perequativo e compensativo che, secondo il sindaco Chiassai Martini, “hanno ingessato per molto tempo l’edilizia di Montevarchi”.