Montevarchi è pronta ad accogliere le opportunità legate al Pnrr. Il sindaco Silvia Chiassai Martini ha infatti annunciato che l’amministrazione comunale ha già pensato a 11 progetti, per un totale di 6 milioni e 600mila euro, che toccheranno diversi settori e ambiti: dagli edifici scolastici agli impianti sportivi, passando dalla mobilità sostenibile, nuovi parcheggi e la rigenerazione urbana. “Con la nuova giunta siamo già al lavoro, consapevoli che il tempo sia prezioso ed avendo ricevuto una grande fiducia dai cittadini, sentiamo una ulteriore responsabilità per il futuro – ha dichiarato Chiassai Martini – Lo scorso martedì ho partecipato, in veste di Presidente della Provincia, alla riunione in Regione sui fondi del Pnrr, dove per lo sviluppo delle Toscana, saranno a disposizione 1,5 miliardi di euro su innovazione, transizione ecologica, mobilità sostenibile, istruzione, inclusione, lavoro e sanità”.
In previsione dei prossimi bandi, aggiunge il primo cittadino, “abbiamo stanziato ulteriori risorse per la progettazione di altri 6 interventi, dando sempre massima attenzione alla riqualificazione di impianti sportivi e scuole. Testimonianza dell’importanza che questa amministrazione ha sempre dato allo sport, abbiamo incaricato la progettazione per il rifacimento dello stadio di Levane, dove interverremo nell’ammodernamento e messa in sicurezza dell’impianto, avendo già ottenuto anche un contributo ministeriale importante per il nuovo palazzetto da realizzare proprio in questa area che diventerà un punto di riferimento sportivo per tutta la frazione e la comunità montevarchina. Ma l’attività motoria deve essere garantita anche in ambito scolastico, quindi provvederemo alla realizzazione della palestra nella nuova scuola Primaria di Levanella e nella Primaria Don Milani che servirà non solo all’ attività didattica della mattina ma anche come luogo idoneo per le pratiche sportive dei bambini nel pomeriggio”.
Per quanto riguarda invece gli edifici scolastici, il sindaco riporta come partiranno anche le progettazioni per l’efficientamento energetico e la sostituzione degli infissi alla scuola primaria e media Magiotti e alla Don Milani. “Infine contiamo di ampliare il parcheggio del cimitero del capoluogo con nuovi posti auto che saranno di supporto ai tanti pendolari del territorio e un’ulteriore facilitazione per l’accesso al centro storico. Vogliamo giungere preparati nel momento in cui verrà dato il via libera ai bandi e Montevarchi, la seconda città della provincia, di sicuro non perderà l’occasione di lavorare al suo sviluppo” conclude Chiassai Martini.