Uno era gravato dal divieto di dimora in città, l’altro era sprovvisto del permesso di soggiorno. È scattata la denuncia da parte dei carabinieri nei confronti di due cittadini stranieri, risultati irregolari sul territorio di Montevarchi. Il primo caso riguarda un giovane di 27 anni, pregiudicato, già sottoposto ad avviso orale e gravato appunto della misura del divieto di dimora nel Comune valdarnese emesso dal tribunale di Arezzo. Il soggetto è stato individuato da una gazzella della radiomobile mentre si aggirava con fare sospetto in piazza Mazzini. Fermato dai militari dell’Arma per un controllo, il 27enne è risultato anche sprovvisto dei documenti d’identità e per questo motivo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per la violazione della misura cautelare e per non aver rispettato gli obblighi ricadenti sui cittadini stranieri.
Il secondo episodio invece riguarda un controllo effettuato dai carabinieri della stazione di Montevarchi, intervenuti per la segnalazione di un uomo che si aggirava in maniera sospetta vicino ad alcune autovetture. I militari dell’Arma, giunti sul posto indicato, non sono riusciti a trovare il soggetto, ma in breve tempo lo hanno rintracciato. Sebbene non vi fossero elementi sufficienti per procedere alla denuncia per tentato furto, i carabinieri hanno accompagnato l’uomo in caserma per le verifiche di rito scoprendo che il soggetto – originario del nord Africa – era sprovvisto del permesso di soggiorno, così è scattato l’accompagnamento presso i competenti uffici di polizia per la regolarizzazione della sua posizione o l’eventuale espulsione, oltre al deferimento alla Procura della Repubblica di Arezzo per violazione del Testo Unico sugli Stranieri, che sanziona l’ingresso e la permanenza illegale nel territorio dello Stato.
I due interventi si inseriscono in un servizio coordinato di monitoraggio più ampio del territorio promosso dalla compagnia dei carabinieri di San Giovanni Valdarno, con un focus su Montevarchi. Il servizio ha visto coinvolte numerose pattuglie impegnate anche nell’ispezione di diversi locali per verificare il rispetto delle normative anticovid, il controllo del greenpass e il divieto di vendita di alcol ai minorenni, nonché un capillare controllo della circolazione stradale: su oltre 80 persone fermate, tre sono state segnalate alla Prefettura in quanto trovate alla guida in possesso di sostanze stupefacenti o con tracce di bevande alcoliche nel sangue.