È stato rintracciato e arrestato in centro a Montevarchi dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di San Giovanni Valdarno un uomo di origine nigeriana, disoccupato, ritenuto dai militari dell’arma membro – insieme ad altri 9 connazionali – di un’organizzazione criminale ben strutturata, ramificata e collegata alla criminalità organizzata nigeriana.
Controllato in piena notte dalla pattuglia valdarnese, il soggetto è stato accompagnato in caserma per effettuare degli approfondimenti sulla sua posizione, dai quali è emerso come a carico dell’uomo gravasse un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Palermo a seguito delle indagini condotte dalla Procura Ordinaria e dalla Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo siciliano, di fatto mai scontata in quanto l’uomo era riuscito a fuggire dalla Sicilia facendo perdere le proprie tracce.
Secondo la ricostruzione effettuata dagli inquirenti, effettivamente è emerso come il nigeriano fosse vicino ad un’organizzazione criminale del suo paese che gestiva un vasto giro di sostanze stupefacenti (eroina e cocaina) tra il 2017 e il 2018 in alcune zone del palermitano. I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Giovanni, dopo gli accertamenti di rito, hanno così identificato il malvivente che è stato poi tradotto presso la casa circondariale di Arezzo, dove dovrà essere trattenuto per garantire l’applicazione della custodia cautelare. I Carabinieri stanno svolgendo ulteriori accertamenti per verificare il motivo della presenza nella città valdarnese.