Ancora qualche settimana e i cittadini di Figline potranno tornare a visitare il mercato settimanale come lo conoscevano. È fissato infatti per il 13 ottobre la ricollocazione dei banchi nella loro classica collocazione del centro storico della città. Nel frattempo per i prossimi due martedì sarà occasione per l’Amministrazione comunale di sperimentare una nuova area mercato per Figline, adatta ad ospitare i banchi in concomitanza di manifestazioni come il Perdono o Autumnia che tradizionalmente ne comportano la sospensione e il necessario recupero in date alternative rispetto al martedì. È con questa finalità che, dopo le modifiche in vigore da maggio scorso per contenere la diffusione del Covid-19, martedì 29 settembre e martedì 6 ottobre tutti i banchi saranno riuniti tra via Del Puglia, viale Galileo Galilei e il piazzale della Misericordia.
“Come sappiamo il mercato settimanale da maggio è collocato in piazza Ficino e nei parcheggi del piazzale della Misericordia, situati sopra il nostro Teatro Garibaldi. Come era stato comunicato al momento dello spostamento, si è trattato di una soluzione temporanea perché riportare il mercato al completo nella sua tradizionale dislocazione è sempre stato il nostro primo obiettivo” spiega il vicesindaco con delega al Commercio Enrico Buoncompagni.
“In sede di Commissione mercato è emersa sia la proposta di cogliere questo momento per sperimentare una nuova dislocazione dell’intero mercato, per rispondere alle esigenze degli operatori di ricompattare l’area di vendita in un unico luogo, sia di sperimentare una soluzione che ci tornerà utile per necessità future, legate a due appuntamenti fissi nel calendario degli eventi figlinesi. Con questa finalità, quindi, l’ultimo martedì di settembre e il primo di ottobre tutto il mercato si sposterà tra via del Puglia, via Galilei e i piazzali della Misericordia, per poi ritornare nel suo assetto originale nel centro storico di Figline dal 13 ottobre”.