Le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Figline Valdarno sono impegnate da tre anni in un progetto europeo Erasmus denominato “Little scientists building and design Europe” che, fra i vari obiettivi che si pone, promuove anche l’importanza di un’adeguata consapevolezza nei riguardi della propria persona e dello star bene in salute.
A tal proposito il progetto editoriale “Sei Tu!storie e disegni per crescere sani” che gli alunni delle nostre scuole primarie hanno condotto con il CALCIT Valdarno Fiorentino e Florence Art Edizioni di Firenze, è stato utilizzato per sviluppare un percorso sulle “HEALTHY HABITS” da condividere e realizzare con tutte scuole europee del progetto.
Pertanto gli alunni olandesi, greci, lituani, rumeni, tedeschi, irlandesi e svedesi svolgeranno le attività suggerite dai loro amici italiani: una ricerca su come funziona il proprio corpo, il sondaggio sulle abitudini più diffuse, l’individuazione dei comportamenti corretti, l’intervento dei medici e/o del personale sanitario a scuola, la produzione di storie e/o disegni. Il tutto per diffondere e testimoniare fra i coetanei l’importanza della messa in atto di buone pratiche.