Illuminazione, viabilità e sicurezza, ma anche interventi sulle scuole e per lo sport. Riguardano questi ambiti i lavori pubblici che l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò ha da poco iniziato e che ha programmato per l’immediato futuro. A fare il report sugli interventi, con le relative spese, è il sindaco Enzo Cacioli.
Per quanto riguarda la sicurezza stradale, il primo cittadino ha annunciato l’installazione di protezioni in corten ai bordi delle strade. I lavori, per un investimento complessivo di 40mila euro, sono già partiti lungo via di Pulicciano e proseguiranno verso la zona alta del paese in zona La Lama e in località Ghiacciaia. Capitolo illuminazione: “Proseguiamo l’intervento iniziato lo scorso anno, per una spesa da 70mila euro che ci permetterà di sostituire l’attuale sistema di illuminazione con nuovi corpi al led – spiega Cacioli – Interverremo soprattutto su Castelfranco, ma anche su Faella e Vaggio. I lavori inizieranno nelle prossime settimane”.
Nell’elenco illustrato, il primo cittadino fa riferimento anche ai lavori riguardo il campetto e gli spogliatoi del centro sportivo di Piandiscò. “Abbiamo vinto la gara di finanziamento con il Coni per 100mila euro, con 50mila da parte dell’Amministrazione. L’intervento consentirà di avere un campo polifunzionale per calcetto, tennis e pallacanestro” spiega Cacioli, che prosegue con l’annuncio di due importanti lavori di efficientamento sismico ed energetico molto attesi sulle strutture scolastiche. “Gli interventi, 690mila euro per la scuola San Filippo Neri e 435 per la scuola media Arnolfo di Cambio, saranno affidati entro la fine dell’anno – sottolinea Cacioli – ma siamo in anticipo sul ruolino di marcia. la speranza è così di poter concludere i lavori entro agosto e di dare la possibilità ai ragazzi di Castelfranco di tornare in scuole solide e confortevoli”.
Infine un appunto sulla progettazione per la variante urbanistica per la rotonda di Faella – e la conseguente realizzazione di una pista ciclopedonale fino a Montalpero – e l’intervento di verifica statica e sismica sull’ex materna di Castelfranco di Sopra. “Il lavoro non manca, le prospettive sono ampie e ci permetteranno perlomeno in questo momento di disagio di allargare lo sguardo verso il futuro per un comune più ricco di strumenti e strutture e opportunità per tutti” conclude Cacioli.