È stato rubato il tricolore posto in occasione delle celebrazioni del 25 aprile sul monumento ai caduti di Laterina. A denunciare il fatto è stato il sindaco di Laterina Pergine, Simona Neri: un episodio purtroppo non unico nel suo genere in quanto già verificatosi con le stesse modalità nel 2019.
“Io non so se sia una coincidenza il ripetersi dello stesso fatto; io non so se questo furto sia dovuto a ragioni politiche o all’idiozia di qualcuno – dichiara il primo cittadino – so per certo che questa amministrazione comunale unitamente all’associazione Combattenti e Reduci, proprietari di queste bandiere, sporgerà formale denuncia per il furto e vilipendio alle istituzioni». Nel suo intervento il sindaco Neri ha sottolineato come una comunità si basi su simboli e valori condivisi, ricordando come «il valore della liberazione dall’oppressione nazifascista è un elemento fondato della nostra Repubblica”.
Un episodio a cui Neri ha spiegato di voler andare fino in fondo, annunciando che sarà fatto “letteralmente di tutto, utilizzando ogni mezzo, perché il o i responsabili di questo gravissimo atto siano perseguiti. Basta – conclude Neri – Zero tolleranza verso chi non ha rispetto della bandiera italiana e dei nostri caduti, che proprio grazie al loro sacrificio hanno permesso, anche a queste persone, di vivere in democrazia e libertà”.