San Giovanni rende omaggio al grande regista Stanley Kubrick e lo farà all’interno dei sei appuntamenti della rassegna, tra musica e cinema, intitolata “La nostra memoria inquieta” giunta quest’anno alla sua settima edizione. I primi tre lunedì di luglio e i primi tre mercoledì di agosto, le antiche mura cittadine in piazza Cesare Battisti si trasformeranno nuovamente in una popolare sala cinematografica d’altri tempi, proiettando – rigorosamente in pellicola – alcuni dei più grandi capolavori del regista statunitense.
Un omaggio che non si limiterà solo a questo, ma la rassegna cinematografica verrà accompagnata anche da un concerto, quello dell’Arretium Ensemble, a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese, dedicato alle musiche più note e celebrate delle pellicole di Kubrick. Il cartellone completo degli appuntamenti è stato presentato questa mattina nell’ex sala giunta del palazzo comunale sangiovannese, alla presena dell’assessore alla cultura Fabio Franchi, il presidente dell’accademia musicale valdarnese Andrea Turini, Giampiero Bigazzi di Materiali Sonori, Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti, curatori della rassegna “La nostra memoria inquieta”.
Si inizia giovedì 1° luglio con il concerto appunto dell’Arretium Ensemble, a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese, dedicato alle musiche più celebri dei film di Kubrick. Lunedì 5 luglio segna l’avvio della rassegna cinematografica: sarà infatti proiettato il film Il Dottor Stranamore (1964), con Peter Seller e George C. Scott. Il lunedì successivo, 12 luglio, sarà la volta di 2001: Odissea nello spazio (1968), con Keir Dullea e Gary Lockwood, mentre lunedì 19 luglio è in programma Arancia Meccanica (1971), con Malcom McDowell e Patrick Magee. Mercoledì 4 agosto sarà proiettato il film Shining (1980), con Jack Nicholson e Shelly Duvall, e mercoledì 11 agosto Full Metal Jacket (1987), con R. Lee Ermey e Vincent D’Onofrio. La rassegna si concluderà mercoledì 18 agosto, con la proiezione di Rapina a mano armata (1956), con Sterling Hayden e Vincent Edwards.
“La vocazione di San Giovanni per il cinema è nota e ampiamente consolidata, e l’estate 2021 non verrà meno a questa tradizione – ha dichiarato Fabio Franchi, assessore alla cultura di San Giovanni Valdarno – Oltre alla rassegna Esterno Notte del Cinema Masaccio, già iniziata lo scorso 18 giugno e che quest’anno per la prima volta si svolgerà per tutti i mesi estivi, molte saranno infatti le iniziative legate al cinema che ci accompagneranno nei mesi più caldi dell’estate, organizzate nei vari quartieri e da varie associazioni. Una delle rassegne verso le quali il pubblico ha negli anni manifestato maggior interesse e partecipazione è “La Nostra Memoria Inquieta”, organizzata nell’ambito del Festival Orientoccidente. Quest’anno, cogliendo l’occasione del cinquantesimo anniversario dell’uscita nei cinema di Arancia Meccanica, un film seminale e ancora oggi di una attualità sconcertante, abbiamo deciso di dedicarla ad uno dei registi più importanti del ventesimo secolo: quello Stanley Kubrick, regista geniale, visionario, profondamente innovativo, che ha segnato in modo indelebile la storia del cinema. E lo facciamo con una rassegna che consentirà di vedere o rivedere (per molti di noi per la prima volta su grande schermo) alcuni tra i suoi film più celebri e significativi, proiettati tutti in pellicola, conferendo alla visione quel “gusto classico” che solo la pellicola sa dare al cinema. Una rassegna che si svilupperà nei mesi di luglio e agosto, accompagnandoci quindi dai primi giorni di luglio fino oltre la metà di agosto”.
Ma Kubrick è stato un regista geniale anche perché nei suoi film ha saputo miscelare sapientemente e in modo innovativo vari registri stilistici e vari linguaggi artistici. Tutti ricordiamo – ad esempio – la colonna sonora, composta da celebri brani di musica classica, di 2001 – Odissea nello spazio: un accostamento, quello tra genere fantascientifico e musica classica che, in mani poco esperte, avrebbe prodotto indubbiamente risultati stridenti, ma che, nelle mani di Kubrick, ha prodotto una sintesi perfetta, un’armonia sublime, una impeccabile fusione tra immagine e suono come raramente si era visto prima e tale da far acquisire un significato ulteriore alla musica attraverso le immagini e alle immagini attraverso la musica. Proprio per questo, abbiamo deciso di aprire il nostro omaggio a Kubrick con un concerto dell’Arretium Ensemble, a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese, nostro preziosissimo riferimento per ogni iniziativa di carattere musicale, nel quale poterci immergere nel repertorio musicale al quale ha attinto Kubrick e al quale Kubrick si è ispirato”.
“L’ Accademia Musicale Valdarnese ha accolto con entusiasmo l’invito dell’assessore Fabio Franchi ad organizzare un concerto con le colonne sonore dei film di Stanley Kubrick – ha commentato il Presidente dell’Accademia Musicale Valdarnese Andrea Turini – ed è onorata di inaugurare la rassegna cinematografica estiva realizzando così una bella sinergia fra le arti. Arretium Ensemble, un quintetto di recente costituzione, è composto da apprezzati musicisti aretini diplomati presso i Conservatori di Musica di Firenze e Perugia, provenienti da attività ed esperienze diverse. I singoli componenti vantano una notevole attività solistica ed orchestrale con molte importanti orchestre e formazioni cameristiche esibendosi in importanti teatri di tutto il mondo”.
Alessandro Elmetti, curatore della rassegna “La Nostra Memoria Inquieta” ha commentato: “È tanta la voglia di Cinema. Nella nostra città supereremo sicuramente la crisi del settimo anno. Visto che siamo alla settima edizione”.