La vertenza di Industria Vetraria Valdarnese, storica vetreria artistica e importante realtà produttiva di San Giovanni Valdarno, torna in carico al tavolo di crisi della Regione, convocato questa mattina da Valerio Fabiani, consigliere di Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali. Presente alla riunione la sindaca di San Giovanni, Valentina Vadi, le rsu aziendali, l’azienda, Legacoop, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria.
La Regione, d’accordo con i sindacati, ha proposto e condiviso con l’azienda l’avvio di verifiche tecniche sugli ammortizzatori sociali e l’avvio di un percorso condiviso tra le parti per trovare una soluzione industriale. “Oggi abbiamo preso atto della situazione e, d’accordo con i sindacati, abbiamo chiesto un incontro con Legacoop – spiega Fabiani – La continuità produttiva sul territorio e la difesa dell’occupazione sono la nostra priorità e per questo mettiamo a disposizione l’attività della Direzione competitività e dell’ufficio Invest in Tuscany; anche l’unità di crisi è a disposizione dell’azienda per la ricerca di ammortizzatori che mettano in sicurezza i lavoratori nel miglior modo e il più a lungo possibile. Avviamo nel frattempo l’interlocuzione con il Ministero”.
All’origine della situazione di crisi, già segnata da un concordato in corso, l’aumento delle spese per gas e energia, che hanno portato allo stop dei forni da parte dell’azienda, che questa mattina ha aggiornato il tavolo sulla situazione.