A seguito dell’intesa raggiunta tra Regione Toscana e Regione Lazio che prevede l’accoglimento e il trattamento di 13500 tonnellate di rifiuti negli impianti toscani, sono intervenute in merito le Liste Civiche Sangiovannesi.
“Arriva la notizia della disponibilità data dalla Regione Toscana di accogliere 13500 Tonnellate di rifiuti dal Lazio negli impianti Toscani; è del 25 Febbraio la Delibera della Regione Lazio con la quale si approva l’accordo con la nostra Regione e si ringrazia il Presidente Enrico Rossi – si legge nella nota – I rifiuti, ma soprattutto i territori e la salute dei cittadini, continuano ad essere merce di scambio per la politica: Zingaretti arranca nel Lazio e Rossi (prossimo a scadenza) corre in soccorso sacrificando la sua Regione e la sua gente”.
“Lanciamo un semplice, chiaro messaggio al governatore Rossi ed alla governance Toscana dei rifiuti: questo ennesimo conferimento non deve toccare in alcun modo Podere Rota – sottolineano le Liste Civiche – Siamo pronti a chiamare di nuovo i Valdarnesi alla mobilitazione. L’unico atto rispettoso del nostro territorio è la chiusura della discarica di Podere Rota nel 2021” conclude la nota.