C’è bisogno di maggior tempo, con il primo obiettivo che rimane la proroga della cassa integrazione, a cui si aggiunge la richiesta di una maggior tutela da parte delle istituzioni e del Ministero che devono vigilare ancor di più sugli sviluppi di questa vicenda. Sono queste le richieste che Alessia Morani, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, e i senatori Dario Parrini e Caterina Biti hanno potuto raccogliere direttamente dalla voce dei protagonisti della vertenza Bekaert nel corso dell’incontro organizzato ieri sera dal Partito Democratico di Figline e Incisa.
Ad aprire la serata, l’introduzione del segretario dell’Unione Comunale del Pd di Figline e Incisa Enrico Stefanini e l’intervento del sindaco Giulia Mugnai che poi hanno ceduto la parola ai dipendenti del sito di via Petrarca. Un confronto aperto, diretto e costruttivo durante il quale lavoratori e sindacati hanno ribadito le necessità più urgenti da affrontare nell’immediato, soprattutto in vista dell’imminente incontro al Mise fissato per il 31 ottobre, per poter trovare una soluzione entro la fine di dicembre, per scongiurare così la perdita di oltre 200 posti di lavoro sul territorio.
“L’importanza della vertenza Bekaert è testimoniata dal fatto che sono qui questa sera per dialogare con i lavoratori, il loro futuro è la priorità per il nostro governo – ha dichiarato Morani – Un confronto utile tra chi vive tutti i giorni questa vertenza e chi, come noi, è chiamato a dare una soluzione. Prenderemo in esame quelle che sono le criticità della situazione, ci sono delle proposte sul tavolo che verranno esaminate il prossimo 31 di ottobre al tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico. Da lì partiamo e noi siamo pronti a fare la nostra parte anche se fossero necessari nuovi ammortizzatori sociali”.