I ragazzi dell’associazione dei Giovani del Valdarno hanno inviato una lettera al Comune di Figline e Incisa per proporre il rifinanziamento dello Sportello Europa. Un “servizio importante” sottolinea nella missiva il presidente dell’associazione, Aniello Squillante, “che aveva l’obiettivo di informare i singoli cittadini, le imprese e le associazioni circa le opportunità di crescita e sviluppo in ambito europeo”.
“Lo sportello farà sicuramente da sostegno all’accesso a risorse e progettualità che molto spesso, in tempi di rigida restrizione della finanza pubblica, rappresentano l’unico reale strumento di investimenti per i Comuni – prosegue il presidente – Come associazione che intende creare migliorie, anche attraverso la collaborazione con le altre realtà territoriali, crediamo che rifinanziare una struttura, condivisa sul territorio per valutare le possibilità di accesso ai finanziamenti dell’Unione Europea per gli enti locali e non solo, sia prioritario”.
“Siamo convinti che il mancato rinnovo dei finanziamenti ad un servizio utile per la comunità sia motivato dalle ingenti risorse che il progetto richiede, proprio per questo ci rendiamo disponibili, nei limiti di ciò che compete all’associazione, ad aiutarvi nella gestione. Siamo sicuri che altre realtà territoriali simili alla nostra, dopo un’attenta e rigorosa formazione, sapranno rispondere ad un eventuale appello che ha l’obiettivo di fare squadra per offrire alla comunità ulteriori opportunità di sviluppo e di crescita nell’ambito europeo” conclude il presidente Squillante.