Si è tenuta questa mattina in Piazza della Libertà a Figline il terzo appuntamento con le lezioni di “Guida Sicura”, corso di educazione stradale e di guida sicura. Organizzate dal club Aci di Figline, in collaborazione con il Lions Club Masaccio Valdarno e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa, gli studenti dell’Istituto Marsilio Ficino e dell’Istituto Vasari hanno potuto cimentarsi in una serie di prove e test, sia pratici che virtuali, seguiti passo per passo dagli istruttori dell’autoscuola e dagli esperti Aci.
I ragazzi sono saliti a turno a bordo di due auto per effettuare un giro all’interno di un percorso tra birilli e superfici scivolose per simulare l’effetto di slittamento sul bagnato, hanno sperimentato in prima battuta una conduzione “in proprio” prendendo il volante di due simulatori di guida, sia di macchina che moto ed inoltre testare una guida sotto i pericolosi effetti causati dall’assunzione di alcol e droghe simulati con un paio di speciali occhiali 3D.
“Quello che cerchiamo di fare con questi appuntamenti è di preparare al meglio i neo patentati – spiega Sergio Baricchi dell’Aci Figline – Bisogna aumentare la consapevolezza della sicurezza stradale per ridurre al minimo il rischio di incidenti. La sensazione è che ai ragazzi piacciano molto queste lezioni, c’è interesse. Sono iniziative che, come accade in molti altri paesi europei, dovrebbero essere rese obbligatorie. Questo è davvero importante, i giovani recepiscono molto e bene, abbiamo notato che spesso ci scontriamo un po’ di più con i genitori che non hanno questa consapevolezza, frutto probabilmente di una formazione d’altri tempi”.