Novità per la 43^ edizione del Giro del Valdarno, la grande classica ciclistica delle feste del Perdono di Figline aperta alle categorie Élite e Under 23. Per quest’anno il percorso della gara, organizzata dall’associazione sportiva del GS Nuovo Pedale Figlinese, vedrà due variazioni: una riguarda l’arrivo della corsa (non in Piazza Ficino, ma in via Copernico) mentre l’altra, di conseguenza alla prima, riguarderà il tracciato che gli atleti dovranno percorrere.
Tali modifiche sono state adottate per la concomitanza di due grandi eventi in programma lo stesso giorno, l’8 settembre, l’arrivo del Giro e l’allestimento della piazza per la tradizionale corsa serale del Palio di San Rocco. “Si tratta di due scelte concordate tra l’Amministrazione e l’organizzatore della gara per il superamento di alcune problematiche legate alla concomitanza di due eventi di pubblico spettacolo – ha spiegato il vicesindaco Buoncompagni durante la conferenza stampa convocata stamattina – il termine della gara ciclistica in piazza Marsilio Ficino non permetteva la convocazione della Commissione Comunale di Vigilanza per il successivo svolgimento del Palio, in osservanza delle recenti indicazioni ricevute dal Comando dei Vigili del Fuoco e dalla Ausl. Così, dopo aver vagliato congiuntamente all’organizzatore del Palio di San Rocco e della gara ciclistica alcune ipotesi risolutive del problema, è stato condiviso di spostare l’arrivo della gara, ma solo ed esclusivamente per l’edizione 2020”.
La gara, infatti, termina troppo a ridosso degli allestimenti del Palio serale per consentire a tutti i membri esterni al Comune della Commissione di vigilanza di essere presenti ed effettuare in maniera congiunta tutte le dovute e adeguate valutazioni in termini di sicurezza e pubblico spettacolo. Da una parte, entrando nel dettaglio del percorso, si tratta di un – seppur momentaneo – ritorno alle origini del Giro in quanto gli arrivi delle prime edizioni della corsa erano situati proprio in via Copernico.
“Essendo già in calendario la data della gara, per quest’anno l’arrivo si sposterà di qualche metro rispetto alla consueta piazza Marsilio Ficino – spiega Sandro Sarri, presidente del GS Nuovo Pedale Figlinese – Ringrazio l’Amministrazione della collaborazione prestata nel vagliare ogni possibile soluzione. Quanto al circuito, la 43^ edizione della manifestazione prevedrà un giro in più a Incisa (5 in totale) e due in più al campeggio Norcenni-Girasole di Figline (per un totale di 10). Quanto al 2021, invece, stiamo già lavorando per anticipare di un giorno la gara che non si svolgerà più il martedì del Perdono, ma il lunedì, così da poter recuperare integralmente la formula tradizionale con arrivo in piazza e il circuito classico”.
Attualmente sono già 16 le squadre (tra cui 4 Continental), tutte extraregionali, che hanno dato conferma della loro partecipazione. Nei prossimi mesi si definirà l’elenco completo dei 176 partecipanti che si sfideranno per tagliare il traguardo, posizionato a circa 150 metri dalla rotonda di via Copernico in direzione Ponterosso.