Un fine settimana all’insegna dell’arte quello appena trascorso a Montevarchi, con la partecipazione dell’artista egiziano Gamal Meleka. Venerdì si è tenuto il taglio del nastro della sua mostra “Sinfonia in colore”, con 26 opere che resteranno esposte a Palazzo del Podestà fino al prossimo 18 giugno. L’evento clou è stato nella giornata di sabato, quando Meleka si è esibito in una performance dal vivo realizzando una sfinge in piazza Varchi, opera dedicata alla città.
Meleka, formatosi in Italia all’Accademia delle Belle Arti di Brera, è direttore della Biennale internazionale di arte di Sharm El Sheikh e vanta un curriculum di importanti riconoscimenti e mostre in famose gallerie d’arte tra Londra e New York. Presenti all’evento anche gli alunni e gli insegnanti delle scuole primarie del territorio che hanno ricevuto degli attestati di partecipazione con i loro lavori artistici a tema Antico Egitto. Sono stati oltre cento gli elaborati realizzati che resteranno esposti per tutta la durata della mostra – curata dalla presidente dell’associazione Art-Ecò, Mariangela Baldi – al secondo piano del Palazzo del Podestà.
Gli studenti del Liceo artistico dell’Istituto Benedetto Varchi che hanno presentato più di trenta opere per il concorso a tema libero promosso da Gamal Meleka che nella giornata di venerdì ha tenuto una lezione proprio al Liceo artistico di Montevarchi. I primi 4 classificati del concorso, Manuel D’Ambrosca, Mohamed Gasmi, Morgana Francesi e Bianca Simoni parteciperanno, ospiti per una settimana, alla “Biennale internazionale di arte” che si terrà a fine anno a Sharm El Sheikh. Anche le opere di questi straordinari “artisti in erba” si possono visitare tutte in Palazzo del Podestà sempre in orario di apertura della mostra, nei giorni di venerdì: 17.00-19.00; sabato e domenica: 10.00-13.00; 17.00-19.00.