Una task force speciale della polizia per contrastare i furti. Arriva direttamente da Firenze un supporto per il monitoraggio e la prevenzione della microcriminalità a Montevarchi. A darne l’annuncio è il sindaco Silvia Chiassai Martini che, a seguito delle segnalazioni da parte di cittadini di furti presso alcune abitazioni ed esercizi commerciali, si è confrontata con il questore di Arezzo Maria Luisa Di Lorenzo per individuare possibili azioni da intraprendere per cercare di intervenire sul fenomeno.
“Ringrazio il Questore – afferma Chiassai Martini – che prontamente è riuscita ad ottenere delle unità speciali da Firenze per effettuare controlli straordinari sul territorio nei prossimi giorni. Purtroppo la carenza cronica di personale delle forze dell’ordine che si protrae ormai da più di 10 anni nel Valdarno e l’impossibilità per la Polizia Municipale di presidiare la città durante le ore notturne, potendo effettuare per contratto solo due turni serali a settimana fino a mezzanotte, pone un problema che ormai si protrae da molti anni”.
“Quindi al momento l’unica soluzione è stata quella di mettere in campo controlli speciali come effettuato più volte in passato e in tempi rapidi. Mi preme anche invitare i cittadini ad effettuare sempre denunce e segnalazioni in caso di furto alle Forze dell’ordine, l’unico modo per avviare un’indagine e provare a risalire ai responsabili, evidenziando anche che senza la segnalazione tutto ciò non mai è possibile” conclude il primo cittadino.