È stata danneggiata la lapide commemorativa del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa a Figline Incisa. L’episodio si è verificato lo scorso fine settimana, nella notte tra sabato e domenica, proprio nei giardini pubblici intitolati a uno dei massimi simboli alla lotta contro la criminalità organizzata.
Non si tratta dell’unico atto vandalico rilevato dai carabinieri della compagnia figlinese, in quanto poco prima era stato danneggiato anche un furgone in uso al Comune, parcheggiato poco distante, di cui era stato rotto il lunotto posteriore. Infine in piazza Fiorentina, a circa 500 metri di distanza, è stato distrutto il lunotto posteriore di un’altra macchina parcheggiata.
“Un gesto da stigmatizzare con forza – ha dichiarato il consigliere regionale Elena Meini (Lega), presidente della commissione d’inchiesta sulle infiltrazioni della criminalità organizzata in Toscana – che ha voluto sfregiare un doveroso simbolo, eretto in memoria di un servitore dello Stato che ha sacrificato la sua vita per contrastare la mafia”.