Sarà piazza Marsilio Ficino ad ospitare dal 20 al 22 aprile diciotto food truck provenienti da tutta Italia in occasione di Figline Street Food, il primo evento del tour itinerante Better Food Festival, organizzato da Better Food con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Lo street food ha conquistato tutte le piazze d’Italia grazie a una formula semplice e divertente che prevede ottimo cibo, furgoni colorati e spesso vintage in un’atmosfera di festa molto coinvolgente. A Figline ci saranno intrattenimento per grandi e piccoli, tanta musica, giochi e, nelle giornate di sabato e domenica, vari spettacoli di giocoleria, equilibrismo e comicità del fantasista Andrea Vanni. Il piatto forte sarà comunque il cibo sfornato dalle cucine mobili presenti in piazza Ficino e cercherà di incontrare le preferenze di tutti i palati: dalla classica piadina al cibo indiano, dalle patate fritte alla frittura di pesce, dall’hamburger al cibo vegetariano fino agli arrosticini accompagnati da birra artigianale, vino ed un cocktail corner che comporranno il bar di Better Food, sempre orientato alla massima qualità.
Sabato 21, inoltre, all’interno del Festival, AIFeCS e CNPS (associazioni che operano attivamente e a livello nazionale nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro) saranno in piazza con l’iniziativa “Un canestro contro gli infortuni!”, con possibilità di tiri liberi aperti a tutti coloro che vorranno partecipare. L’iniziativa di sensibilizzazione sarà promossa aspettando il 28 aprile, “Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro”, data in cui le stesse associazioni hanno organizzato un triangolare di basket. Nel corso dell’iniziativa che si svolgerà il 21 avverrà la consegna delle pettorine ai giocatori e verrà premiato il miglior giocatore di piazza.
“Quest’anno iniziamo la stagione degli eventi con una novità importante, puntando sul cibo di strada – ha commentato l’assessore alla Promozione del territorio, Lorenzo Tilli -. E’ un genere di evento (e di cucina) che Figline e Incisa apprezza molto in occasione di altre grandi manifestazioni come Autumnia e siamo sicuri che Better Food, promotore di questa iniziativa e da anni impegnato in iniziative del genere in tutta la Toscana, saprà coinvolgere nel modo migliore i valdarnesi in questa esperienza di cibo, musica e intrattenimento”.