Fa discutere il risultato finale della partita giocata ieri tra Tau Altopascio e Figline 1965, gara valida per la poule di Eccellenza – che vede coinvolto anche una terza squadra, il Livorno – per la promozione in Serie D. Le polemiche non sono divampate tanto per la sconfitta dei valdarnesi, quanto per come è maturato il punteggio di 5 a 1, in particolar modo gli ultimi gol.
I fatti. La partita tra le due squadre scorre via combattuta e sul filo dell’equilibrio, con il Figline che riesce a sbloccare il risultato al 40′ del primo tempo grazie alla rete segnata da Vezzi su calcio di rigore. Un punteggio che proietta momentaneamente la squadra gialloblù in vetta alla mini classifica della poule a 8 punti, il Livorno secondo a 4 e il Tau terzo a 1, passano direttamente in Serie D la prima e la seconda classificata mentre la terza squadra prosegue gli spareggi playoff a livello nazionale. Il Tau nel secondo tempo riesce a ribaltare il risultato e a portarsi in vantaggio per 2 a 1, ma nei minuti finali i padroni di casa dilagano segnando altre tre reti, con le ultime due concesse in maniera incredibile dalla difesa figlinese e che hanno fatto immediatamente il giro dei social e dei portali online.
“Fino al 2 a 1 e al 3 a 1 siamo stati bene in campo, poi si è perso la testa e abbiamo iniziato a litigare tra noi” il commento a caldo a fine partita dell’allenatore del Figline, Marco Becattini, rilasciato ai microfoni del portale Toscanagol.it. “Abbiamo finito il primo tempo in vantaggio e arriviamo stanchi dal match di domenica. Poi abbiamo commesso alcuni errori e siamo stati puniti. Si è perso la testa, è andata così. A questo punto guarderemo la partita di domenica e in base a quello dipenderà il nostro futuro. Noi oggi (ieri, ndr) siamo in testa e vedremo domenica cosa succederà”. Un risultato però per cui i tifosi del Livorno si sentono danneggiati, con numerosi commenti polemici apparsi sulla pagina Facebook del Figline da parte dei sostenitori amaranto.
Data la classifica della poule – Figline 5, Livorno e Tau 4 punti – e l’effetto del punteggio della partita di ieri sulla differenza reti, domenica i labronici contro la squadra di Altopascio dovranno per forza vincere per sperare di essere promossi direttamente in Serie D. In caso di parità i tre club finirebbero tutti a quota 5, con il Tau che passerebbe di sopra mentre Figline e Livorno sarebbero costrette a un ulteriore spareggio in campo neutro per decretare la seconda promossa. Il Tau in serata ha emesso un comunicato stampa in cui ha preso le distanze da quanto accaduto nella partita contro i valdarnesi: “La società Tau Calcio ci tiene a prendere le distanze da quanto successo oggi, negli ultimi dieci minuti di gioco, durante la partita contro il Figline, perchè queste logiche e questi comportamenti sono fuori dalla nostra cultura sportiva. La società Tau Calcio oggi, come sempre, ha onorato la propria maglia e il gioco del calcio, conquistando meritatamente la vittoria nei 90 minuti di gioco”.
“Siamo spiacenti del comportamento dei nostri avversari che, sul 3-1, hanno deciso di smettere di giocare fornendo un brutto spettacolo a tutti i tifosi accorsi sugli spalti dello stadio di Altopascio – prosegue la nota del club – Ci dispiace molto che fra questi ci fossero anche i ragazzi delle nostre scuole calcio che oggi hanno avuto un esempio di ciò che il calcio non deve essere. Forse siamo stati ingenui, ma abbiamo continuato ad onorare il campo e giocando senza fare calcoli. Le immagini degli ultimi dieci minuti sono chiare e riprese pertanto la società sta valutando, assieme ai propri avvocati, le azioni da intraprendere per tutelare la propria immagine nonché quella di tutto il movimento”.
Nel frattempo è attesa tra poco una conferenza stampa da parte del Livorno, con il presidente Paolo Toccafondi che alle 15 interverrà dallo stadio “Armando Picchi” per commentare quanto accaduto.