È iniziata la prima fase dei lavori Publiacqua sulla rete idrica nel centro storico di Figline. L’intervento di manutenzione straordinaria, di cui oggi è partita la fase di cantierizzazione dell’area, prevede una spesa di circa 300mila euro (asfaltature comprese) ed è finalizzata a migliorare l’approvigionamento d’acqua in quest’area della città.
Nello specifico è prevista la disposizione di 96 nuovi allacciamenti e la sostituzione di 425 metri di tubazioni principali che attraversano corso Matteotti e corso Mazzini. Tre gli stralci di interventi previsti: il primo, partito oggi, riguarda corso Matteotti e durerà 2 mesi; il 2 maggio toccherà al primo tratto di corso Mazzini (dalla Collegiata a via Bianchi) e il 4 giugno al suo secondo tratto (da via Bianchi a piazza Dante). Anche in questi ultimi due casi, i lavori dureranno 2 mesi per ciascuno step.
Per consentire lo svolgimento dei lavori la viabilità cittadina subirà delle modifiche: ogni tratto interessato dai lavori sarà chiuso al transito veicolare, ma sempre accessibile per i pedoni. Per permettere la circolazione e per non penalizzare le varie categorie di utenti del centro storico, sarà creata una viabilità alternativa che consentirà il transito e la sosta in piazza Ficino.
Per quanto riguarda il mercato del martedì, invece, da domani e per tutta la durata della fase 1 degli interventi (27 febbraio-30 aprile) i 15 banchi collocati in corso Matteotti saranno temporaneamente spostati in piazza Don Bosco. Allo stesso modo, i 9 banchi di corso Mazzini si trasferiranno in piazza Don Bosco durante la fase 2 dei lavori (dal 2 maggio).
Per limitare i disagi a cittadini, esercenti e ambulanti, come indicato dall’Amministrazione comunale durante le assemblee pubbliche che si sono tenute ieri, saranno istituiti 30 nuovi parcheggi a pagamento, che però potranno essere utilizzati in maniera gratuita (insieme agli altri già esistenti) nei giorni feriali dalle ore 13 alle ore 15 e nei giorni festivi h24. Invariate invece le modalità di raccolta carta e multimateriale per i commercianti del centro.
Il Comune, inoltre, per ridurre i tempi di intervento ha espressamente richiesto a Publiacqua di garantire lavori no-stop. Al termine di questa prima fase inizierà il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi.