Rimane un tema all’ordine del giorno la questione dei disservizi sulle linee ferroviarie tra Arezzo e Firenze. Nella giornata di ieri il candidato a sindaco per il centrosinistra a Figline e Incisa Valerio Pianigiani ha incontrato il Comitato dei Pendolari Valdarno Direttissima, rappresentato dal portavoce Maurizio Da Re.
Pianigiani ha accolto e fatte proprie le necessità emerse nel proficuo confronto tra le parti, rinnovando il proprio impegno a fianco dei cittadini che si servono del trasporto pubblico. Riconoscendo i disagi e i ritardi, nonché i disservizi ferroviari che si sono ancora più acuiti negli ultimi mesi, Pianigiani ha dichiarato di voler continuare il percorso intrapreso per garantire una maggiore certezza degli orari soprattutto nelle fasce più sensibili che riguardano lavoratori e studenti. “Sulla questione trasporto su ferro, con particolare riferimento alla linea Firenze-Arezzo, intendiamo continuare a portare avanti un’azione costante di monitoraggio attraverso la partecipazione ai tavoli di regia con Regione Toscana e RFI-Trenitalia”, ha spiegato Pianigiani.
“Infatti riteniamo di centrale importanza un potenziamento dei collegamenti, con attenzione particolare alla linea ‘direttissima’, con lo scopo di rendere più efficace e appetibile per gli utenti un servizio che troppo spesso ha arrecato gravi disagi alla cittadinanza. Per questo, oltre ad un miglioramento della qualità del servizio, si deve portare avanti anche una politica di riduzione dei costi di abbonamenti e biglietti a corsa singola, con lo scopo di rendere i collegamenti sempre più accessibili, invertendo una tendenza ai rincari che rischia di tagliare fuori centinaia di persone dal poter accedere a un servizio pubblico primario”.
In chiusura, tra le parti, è emersa anche la volontà del candidato Valerio Pianigiani di proseguire nel lavoro necessario per garantire l’ampliamento del parcheggio in prossimità della stazione di Figline Valdarno nonché la contestuale realizzazione di una ciclo-stazione.