Un ulteriore intervento per contenere la diffusione del virus. L’Amministrazione comunale di Figline e Incisa ha deciso di finanziare direttamente una convenzione con la Misericordia di Figline che permetterà di eseguire gratuitamente per tutte le famiglie dei tamponi antigenici rapidi per gli alunni e gli studenti (fino alla terza media) del territorio che presentano eventuali sintomi riconducibili al Covid-19
“In caso di sintomatologia riferibile al Covid – spiega il sindaco Giulia Mugnai – i ragazzi e i bambini potranno effettuare il tampone rapido presso la postazione drive through allestita dalla Misericordia, ogni giorno dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio, conoscendone immediatamente l’esito. In caso di positività, il passo successivo vedrà l’effettuazione di un tampone molecolare in modo da avere la diagnosi completa della situazione. Un segnale di grande attenzione da parte dell’Amministrazione nei confronti di tutte le famiglie e dell’emergenza che stiamo vivendo poiché grazie a questa modalità sapremo di fatto il giorno stesso se procedere con i provvedimenti di quarantena per la classe oppure no”.
Un sistema che consentirà in questo modo di accorciare i tempi e limitare la diffusione del virus all’interno degli ambienti familiari, per una maggiore sicurezza anche dei soggetti più fragili. “Un segnale importante in collaborazione con la Misericordia e con l’Azienda Sanitaria con cui ci siamo confrontati per trovare questa soluzione che fosse la migliore possibile per contrastare il virus”.