Tunica rossa, cuffia bianca e una corona d’alloro in testa, come il Sommo Poeta. Sono stati tanti piccoli “Dantini” che nella giornata di ieri hanno sfilato per le vie del centro di Figline, fino a raggiungere piazza Ficino, per una lettura collettiva di alcuni versi della Divina Commedia. Sono stati circa 70 i bambini, alunni delle scuole primarie del territorio, che sono stati protagonisti di “Dante in Piazza!”, iniziativa promossa nell’ambito delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.
Il progetto, un happening collettivo promosso nell’ambito di “Teatro urbano” di Fondazione CR Firenze e realizzato da Venti Lucenti in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana, con la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Figline e Incisa Valdarno, ha coinvolto cinque classi delle scuole primarie del territorio (la 1°A della Francesco Petrarca di Incisa, la 2°A della Massa, la 2°A e la 2°B della Del Puglia di Figline e la 2°A del Matassino), gli insegnanti e le famiglie degli alunni con una serie di incontri propedeutici in classe prima dell’evento finale.
Il corteo si è riunito in piazza della Fattoria e da lì si è mosso lungo corso Vittorio Veneto e corso Matteotti fino a raggiungere piazza Marsilio Ficino. Arrivati in piazza, i “Dantini” hanno letto alcuni versi della Commedia e si sono resi protagonisti di un piccolo spettacolo tra canti e balli, attirando la curiosità dei presenti.
(Foto: Fabio Pratellesi / Circolo Fotografico Arno)