Non solo prosa e concerti, ma anche visite guidate, laboratori per bambini famiglie e lezioni di approfondimento. Sono solo alcune delle iniziative collaterali in corso e in programma nel backstage del Teatro Garibaldi di Figline, una serie di appuntamenti contenuti nel cartellone “Dietro il Sipario” che puntano ad avvicinare al teatro anche chi generalmente non lo frequenta.
Queste lezioni di approfondimento della stagione teatrale 2019/2020 sono curate dal Coro del Teatro Garibaldi e da Arca Azzurra Teatro Formazione che, nelle stesse date degli spettacoli (29 febbraio, 21 marzo, 18 aprile e 23 maggio per la Concertistica; 8 febbraio, 7 e 14 marzo, 4 aprile per la Prosa), sempre alle 18, accolgono negli spazi del Ridotto chi vuole approfondire la storia della musica e degli autori in scaletta, il contesto storico e sociale in cui si sviluppa il racconto in scena e le curiosità sui suoi protagonisti. Inoltre, per incentivare la partecipazione, il pubblico delle lezioni e delle successive messe in scena (sia della Stagione di Prosa che Concertistica) può fermarsi in centro per un aperitivo o per una consumazione e usufruire di uno sconto presso uno dei locali che aderisce all’iniziativa (Phoenix, Enoteca La Porta del Chianti, Book Cafè e Formaggeria Le Fabbrie), presentando alla cassa il biglietto di uno spettacolo o il proprio abbonamento.
“L’idea è quella di evitare che lo spettatore faccia la spola da casa a teatro – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini – e, contemporaneamente, promuovere le attività del centro storico che hanno aderito all’iniziativa e che cogliamo l’occasione di ringraziare per la collaborazione. Ognuna di loro, di volta in volta, mette a disposizione uno sconto che varia dal 10% al 25%, per una pausa gustosa o per un aperitivo in piena regola”. “Quanto alle Stagioni teatrali, specie quella di Prosa – prosegue la sindaca Giulia Mugnai – i numeri sono già da record e segnalano un altissimo gradimento nei confronti del cartellone proposto, che ha già registrato diversi sold-out e un aumento di 892 spettatori rispetto al 2018/19, calcolato sui primi 5 spettacoli andati in scena”.
Tra le prossime novità in arrivo a partire dalla prossima primavera ci saranno le visite guidate e i laboratori tematici per famiglia (con bambini di età compresa tra i 4 e 10 anni) promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Chora-Parterre (per info e prenotazioni rivolgersi a coop.chora@gmai.com oppure al numero 333.2120734). Se le visite guidate sono già fissate per l’11 aprile e per il 16 maggio alle 16 (costo 5 euro), i laboratori si svolgeranno nel Foyer o nel Ridotto del Teatro da marzo a maggio, per un totale di 6 appuntamenti (costo: 5 euro a incontro + possibilità di merenda, con l’aggiunta di 3 euro).
“Il fil rouge che unisce tutte queste iniziative – spiegano la Sindaca Mugnai e l’assessore Farini – è rendere il teatro un centro culturale aperto a tutti. Bambini, ragazzi e famiglie sono i benvenuti perché sono loro, insieme al pubblico degli affezionati, i veri protagonisti del Teatro e coloro che contribuiranno a mantenerlo vivo e attivo. Stimolare la loro curiosità, il loro entusiasmo e la loro fantasia, quindi, significa garantire e mantenere sul territorio uno strumento culturale in più, capace di far riflettere e di far guardare il mondo che ci circonda con occhi sempre diversi, ma di volta in volta più consapevoli”.
Anche le iniziative del cartellone “Dietro il sipario” si inseriscono nel progetto di promozione teatrale “Non è Cultura per vecchi”, giunto alla sua seconda edizione e attivato (anche quest’anno) grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. Si tratta di un contributo economico di 20mila euro che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno si è aggiudicato partecipando al bando “Nuovi Pubblici”, che la Fondazione dedica al sostegno di programmi volti all’ampliamento e allo sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo.