Porta Senese si aggiudica la 51° edizione del Palio di San Rocco di Figline. La contrada biancoceleste si è aggiudicata il drappo – dipinto dal ventenne Giovanni Tancredi – raggiungendo il primo posto nella manifestazione al termine delle gare che hanno scandito i giorni delle Feste del Perdono figlinesi.
Ieri sera l’evento finale, con lo svolgimento del Palio in piazza Marsilio Ficino nonostante l’incognita del meteo. Fortunatamente la pioggia non ha rovinato lo spettacolo: delle quattro contrade cittadine, ad avere la meglio nell’attesa sfida a cavallo è stata Porta Fiorentina. Di seguito, ecco la classifica finale complessiva del Palio di San Rocco: Porta Senese 47 punti, Porta Aretina 37, Porta Fiorentina 36 e infine Porta San Francesco 32.
Soddisfazione da parte del sindaco di Figline e Incisa Valerio Pianigiani, che ha espresso un ringraziamento “a tutte le Porte, che dal 30 agosto al 3 settembre hanno partecipato con grande passione e serietà, consegnando questa edizione ai nostri ricordi più belli”. “Un ringraziamento speciale – prosegue il primo cittadino – va anche a coloro che hanno organizzato le gare ciclistiche, come la Ciclistica Figlinese e Gs Figline Bike asd, per il loro contributo nel rendere questi giorni ancora più ricchi di partecipazione e condivisione di valori come quelli sportivi. Senza dimenticare la Smile Run, a cura dell’associazione “Il sorriso di Enrico”, nonché i festeggiamenti per i 20 anni del Calcit Valdarno Fiorentino in piazza Marsilio Ficino con lo spettacolo dei ragazzi della Talent Academy, la tombola dell’Arciconfraternita Misericordia di Figline, la presentazione della Valdarno Volley, la mostra fotografica a cura del Circolo fotografico Arno e la fiera di beneficenza dell’oratorio Salesiano “Don Bosco”. Un lungo elenco di iniziative e associazioni che sono la forza della nostra Comunità che ringrazio ancora”.
“Guardando al futuro, vi anticipo che vorrei fosse possibile poter trovare una collocazione più duratura per i carri e le scenografie che fanno da corollario agli eventi, in modo da arricchire ulteriormente la nostra fiera e far rivivere a tutti, durante il Perdono, l’atmosfera unica del nostro Palio. Grazie ancora a tutti per aver reso questa 51^ edizione del Palio di San Rocco così speciale che non poteva che concludersi in maniera spettacolare, con i fuochi d’artificio a cura della pirotecnica Soldi”.