Figline e Incisa si appresta a celebrare il 2 giugno, la Festa della Repubblica, con il tradizionale concerto in piazza Marsilio Ficino. Un imperdibile appuntamento nel cuore della città che, a partire dalle ore 21:30, ospiterà le esibizioni del maestro Orio Odori, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna ed il Coro del Teatro Garibaldi che nella prima parte del concerto saranno impegnati in musiche di Joni Mitchell, Eric Whitacre e Morten Laudrisen.
A chiudere e suggellare la serata, i fuochi e le luci dello spettacolo pirotecnico sulle note dell’Inno alla Gioia, dell’Inno d’Italia e dei paesi gemellati con il Comune di Figline e Incisa: Canals e Malgrat de Mar (Spagna), Pfungstadt e Erzhausen (Germania) e Mnichovo Hradiste (Repubblica Ceca).
Un concerto organizzato non solo per festeggiare la ricorrenza del 2 giugno, ma anche con un importante fine solidale: le offerte che verranno raccolte nel corso della serata serviranno per l’acquisto di un ecografo che verrà messo a disposizione della Pediatria dell’ospedale Serristori di Figline. L’acquisto del macchinario sarà curato dal circolo Fanin, nell’ambito del progetto “Insieme nel bene sociale”.
“La Festa della Repubblica è la festa di tutti – ha spiegato la Presidente del Consiglio comunale, Cristina Simoni -, è la festa della democrazia, della Costituzione e del primo voto alle donne. Ogni anno è un onore celebrarla nella nostra bellissima piazza con tanti cittadini, anche con lo scopo di contribuire alle importanti attività delle associazioni del territorio”.