Una nuova estate di solidarietà per il Circolo Mcl di Faella. Sabato 27 luglio si è tenuta, per il terzo anno consecutivo, la cena benefica che il locale organizza in favore di una realtà o un’associazione del territorio. In questo 2024 a ricevere il supporto del circolo è stata l’associazione Abbracciamo il Valdarno, un’associazione di promozione sociale di genitori di ragazzi con disturbo dello spettro autistico e disabilità del neurosviluppo.
Una serata all’insegna della solidarietà, ma soprattutto a misura di ogni diversità. Il gruppo Abbracciamo il Valdarno pone tra i suoi obiettivi la promozione a tutti i livelli dell’inclusione dei ragazzi con disabilità, anche a livello sportivo ed è partita impegnandosi nella diffusione dello sport unificato, affiliandosi a Special Olympic, diventando in Valdarno il secondo esempio non scolastico di Team Special Olympic dopo la Squadra di Basket Special Synergy. I ragazzi con autismo per la prima volta sono stati così coinvolti in questa esperienza che si chiama SynergyForInclusion, realizzata in collaborazione con la Synergy Basket di San Giovanni Valdarno.
“La nostra associazione – fanno sapere dall’Mcl di Faella – sostiene a livello economico questo percorso sportivo inclusivo, permettendo a tutte le famiglie di coltivarlo. La cifra ricavata dalla cena è stata 4.150 euro e sosterrà i percorsi Team Special Olympics, consentendo di allargare a cinque le discipline aggiungendo anche calcio, atletica, ginnastica artistica e danza sportiva”. A dare il proprio contributo per la buona riuscita dell’evento anche il circolo Arci di Faella e il comitato La Scuderia – che proprio lo scorso fine settimana ha rilanciato lo storico appuntamento delle corse del palio in paese – che con i suoi giovani ha affiancato nel servire ai tavoli i ragazzi di Abbracciamo il Valdarno. Presenti alla serata anche gli assessori alle politiche sociali del Comune di Castelfranco Piandiscò e del Comune di Terranuova Bracciolini. A rendere ancora più piacevole la serata, l’intrattenimento musicale proposto dai Duo Degradabili.