“Soltanto due comuni del Valdarno andranno al voto tra poche settimane: Montevarchi e Reggello. Con una grossa differenza: a Montevarchi il primo cittadino Silvia Chiassai Martini ha già dato la sua disponibilità a partecipare a tutti i confronti diretti tra i candidati che saranno organizzati nella cittadina, compresi quelli organizzati in Tv. Ben diversa la situazione che si è determinata a Reggello”. È questa la critica sollevata dalla candidata a sindaco del centrodestra per il Comune di Reggello, Veronica Nenci, che lancia così un appello agli altri avversari nella corsa elettorale nel dare disponibilità per un confronto prima della votazioni.
“Qui, non solo il sindaco Giunti non ancora ha annunciato la sua disponibilità a partecipare ai confronti pubblici con gli altri candidati – prosegue Nenci – ma addirittura tutti i soggetti che avevano paventato la possibilità di organizzare un dibattito tra i quattro candidati sindaci (all’aperto, sui social o in qualsiasi altra modalità) ora hanno fatto una precipitosa retromarcia. Come se nessuno volesse disturbare il manovratore. Ricordiamoci tutti che la mancanza del dibattito è un grave vulnus della democrazia. In questo senso mi limito a riportare le parole pronunciate dal sindaco-donna della cittadina valdarnese: ‘I cittadini hanno il diritto di essere informati su la visione di città che hanno i candidati (…) Noi abbiamo la responsabilità di favorire e promuovere la partecipazione della gente'”.
“Personalmente sento quindi il dovere di lanciare un appello a tutti i candidati sindaci impegnati nelle amministrative di Reggello, affinché dichiarino la loro disponibilità al confronto. Nello stesso tempo invito tutte le istituzioni sociali e culturali reggellesi e delle frazioni, così attive nel periodo pre-elettorale, a mobilitarsi in questi giorni per organizzare un confronto elettorale degno della migliore democrazia” conclude Nenci.