di Francesco Tozzi
Presentate ufficialmente le sei liste che sosterranno Luca Canonici nella sua corsa per Palazzo Varchi. L’evento alla presenza dei sostenitori della coalizione di centrosinistra si è svolto nei pressi dei giardini di piazza della Repubblica. Il tenore ha espresso fiducia verso la sua squadra e ha indicato quali saranno le prossime mosse della campagna elettorale: “Montevarchi deve tornare ad essere in fulcro del Valdarno. Una Montevarchi migliore, come recita il nostro slogan, è una Montevarchi più solidale, più attenta all’ambiente, una Montevarchi che si proietta in modo inedito verso il turismo – ha spiegato Canonici – Stasera ci sono tantissime persone e il momento di presentazione delle liste è il culmine di un lavoro che stiamo portando avanti da mesi. La parola chiave della nostra coalizione è compattezza, cosa diversa da quanto successo nell’ultima tornata elettorale. La campagna elettorale proseguirà con i classici incontri con la gente. A me piace molto incontrare le persone non solo per strada, ma anche andando direttamente da loro nelle frazioni e nei quartieri. Prima mi reco da solo a fare visita e successivamente torno da questi cittadini portando con me eventuali soluzioni a problematiche che mi hanno fatto presente”.
La coalizione è guidata dal Partito Democratico: “Dopo tanti anni il centrosinistra si presenta compatto alla tornata elettorale – ha affermato Elisa Bertini, capolista del Pd – È nei momenti più difficili che le comunità sanno unirsi e guardare insieme al futuro. Montevarchi è sempre stata una città operosa, ma negli ultimi anni ha vissuto momenti di disagio e degrado. Siamo per una Montevarchi in cui non si vendono giardini per fare l’ennesimo supermercato, siamo per una Montevarchi in cui le famiglie riescono a trovare risposte in termini di asili nido, di servizi per gli anziani. Con la lista del Partito Democratico candidiamo tante persone giovani, ma anche cittadini con particolari competenze in ambito sanitario, sportivo, delle professioni”.
A rappresentare il Movimento 5 Stelle è Serena Vanni: “Dobbiamo sapere intercettare le importanti risorse che oggi l’Europa mette a disposizione con progetti ambiziosi. Noi vogliamo una sanità pubblica di prossimità, vogliamo una città coesa, sostenibile e per questo Luca Canonici si presenta come la persona giusta per trasformare tutte queste opportunità in realtà”.
L’imprenditrice Cristina Rossi guida invece la “lista del sindaco” Impegno Comune: “Ci siamo incontrati e abbiamo unito le nostre storie. In Impegno Comune ci sono imprenditori, dipendenti, professionisti, professori e studenti. Una lista civica eterogenea che si rivolge al mondo associativo, all’educazione e all’istruzione dei giovani, agli anziani ed ai più fragili”.
Europa Verde si presenterà assieme al gruppo di Avanti Montevarchi: “La lista Avanti Montevarchi – Europa Verde si presenta come un raggruppamento innovativo – ha chiarito Serena Ferraiuolo – All’interno della lista presentiamo 8 donne e 8 uomini. Il nostro obiettivo è mettere il lavoro e i giovani al centro. Diciamo sì allo sviluppo di Montevarchi e ad infrastrutture intelligenti che tengano sempre di conto l’ambiente, il clima e l’aria che respiriamo”.
Roberto Lo Presti è intervenuto a nome di Montevarchi Democratica, la lista dell’ex sindaco Francesco Maria Grasso: “La nostra lista cercherà di aiutare Canonici su temi quali l’ambiente, la sicurezza e la gestione del patrimonio culturale di Montevarchi. La nostra volontà è di cambiare il rapporto tra i cittadini e l’ambiente e aumentare la sostenibilità di Montevarchi, per far sì che possano risparmiare, ad esempio, dalle tasse sui rifiuti e allo stesso tempo aumentare gli spazi verdi”.
Gueye Bassirou è infine il capolista di Sinistra per Montevarchi: “La nostra è una lista multietnica e arcobaleno, che si presenta in modo rivoluzionario perché è la prima volta che a Montevarchi abbiamo una lista del genere. Sinistra per Montevarchi vuole in primo luogo integrare tutte le comunità straniere per farle partecipi della vita quotidiana montevarchina. Come tutti sanno Montevarchi è una città accogliente, ma l’attuale sindaco non sta facendo abbastanza. Il nostro è un pieno sostegno al candidato Luca Canonici”.