Si chiama “Per Levane Unita” la settima lista che supporterà la ricandidatura del sindaco uscente Silvia Chiassai Martini alle prossime elezioni amministrative di Montevarchi. Si tratta di una lista civica che conta al suo interno sedici candidati, tutti cittadini levanesi (o comunque legati alla frazione) che rappresentano varie fasce di età e categorie (dagli studenti agli imprenditori, passando per gli sportivi), tutti senza esperienze politiche pregresse alle spalle.
Stamattina proprio a Levane, in piazza Del Secco, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione nel corso della quale Chiassai Martini ha sottolineato l’importanza di questa lista in quanto è la prima volta che ne viene fatta una in rappresentanza della frazione. “Nasce con un obiettivo ben preciso, quello di dare l’opportunità ai levanesi di sentirsi particolarmente rappresentati e di incidere in maniera ancor più forte rispetto al passato in quelle che saranno le scelte per il futuro per lo sviluppo di Levane – ha dichiarato la candidata – In questi cinque anni ho potuto notare quanto la comunità, soprattutto a causa della divisione tra più Comuni, abbia difficoltà a riconoscere la propria unità proprio perché gestita da diverse realtà. Un aspetto emerso in due occasioni: la prima per la situazione legata al rischio di depotenziamento della scuola Mochi; l’altra durante la pandemia, con i confini comunali che hanno creato più di un disagio per gli spostamenti ai cittadini”. La nascita della nuova lista civica quindi per Chiassai Martini rappresenta un modo per far sì che la “comunità si senta pienamente rappresentata e possa portare avanti in maniera concreta i progetti che questa amministrazione ha iniziato per un miglioramento significativo di questa comunità”.
Capolista di “Per Levane Unita” è Ketty Nocentini, che nel presentare la lista ha sottolineato come questa nasca “per dare voce ai levanesi e al paese”. L’obiettivo è quello di sostenere i progetti già avviati dall’attuale amministrazione per la frazione, i principali riguardano la ristrutturazione delle scuole elementari e la costruzione di una mensa accanto; la realizzazione di una nuova palestra vicino allo stadio e la ristrutturazione di quest’ultimo; il completamento degli interventi di sostituzione della rete idrica del paese a cui si aggiunge il rifacimento di strade e marciapiedi. “Un’altra opera fondamentale per i nostri concittadini – prosegue Nocentini – è completare la ristrutturazione del teatro, iniziata negli anni precedenti, ma poi rimasta incompiuta. Sono già state fatte domande che ci potrebbero permettere appunto di portare a termine questi lavori, con il Comune che si è già impegnato nel mettere a disposizione 100mila euro per la fine di queste opere”.