“All’ospedale della Gruccia pazienti e sanitari addirittura costretti a difendersi dalle zanzare”. A mettere in evidenza la situazione di disagio che si sta riscontrando all’ospedale del Valdarno è la sindaca di Montevarchi Silvia Chiassai Martini: a seguito delle diverse segnalazioni ricevute, la prima cittadina è così a richiedere l’intervento dell’azienda sanitaria.
“Da giorni sono numerose le segnalazioni relative alla condizione insostenibile dovuta alla presenza di zanzare, con tanto di foto e di video che attestano l’invasione nel Pronto Soccorso della Gruccia, come mai era accaduto prima – afferma Chiassai Martini – Addirittura vengo informata che il personale sanitario è costretto a lavorare munito di racchette per proteggere loro e i pazienti dalle punture di questi insetti, un disagio che addirittura porta ad azioni non consone alla condizione ospedaliera”.
“Non è ammissibile che si riscontri una situazione così critica all’interno di un ospedale dove i degenti e i loro familiari sono costretti a difendersi dagli insetti – prosegue la sindaca- Non solo, non è neppure ammissibile che medici, infermieri ed operatori sanitari, oltre al carico di lavoro estenuante per la mancanza di personale debbano lavorare con questo disagio. L’Azienda sanitaria è intervenuta dopo settimane di una condizione insostenibile, ma la situazione continua ad essere grave. Serve un intervento efficace per riportare l’ospedale ad una condizione di vivibilità perché la difesa della salute passa anche dall’attenzione ad ambienti decorosi per i dipendenti e i malati. Questa ennesima situazione inaccettabile, rappresenta un ulteriore campanello di allarme che va a sommarsi a gli ascensori fuori uso da mesi, che sono solo gli ultimi episodi che evidenziano, se mai ce ne fosse bisogno, un presidio ancora ben lontano da una gestione e programmazione dei servizi come richiede la classificazione di 1 livello e che lo vede scivolare sempre di più in uno stato di incuria e di progressivo abbandono”.
“L’assenza totale di volontà da parte della Asl di tutelare il nostro ospedale ed il silenzio assordante del Presidente della Conferenza dei Sindaci e dei miei colleghi non fa che rafforzare la consapevolezza di un’azione politica chiara che da anni mira volontariamente a depotenziare la Gruccia. Non c’è scelta politica più grave nei confronti dei cittadini che non avere interesse a garantire standard sanitari dignitosi per la salute di una comunità” conclude Chiassai Martini.