Si è concluso con cinque assunzioni e 12 nuovi profili metalmeccanici specializzati formati sul territorio (fresatori, tornitori, addetti alle macchine a controllo numerico e addetti carpenteria e saldatura) il progetto pilota del Comune di Figline e Incisa “Destinazione Lavoro”. Un bilancio presentato stamani nella sala consiliare del municipio di Figline, dove i partecipanti (di cui uno ex Bekaert, che è stato ricollocato in un’altra azienda grazie alle nuove competenze acquisite) hanno ricevuto gli attestati generali di frequenza al percorso formativo (626 ore), insieme a quelli di frequenza al Corso CAD/CAM (60 Ore) e al Corso Sicurezza sul lavoro (16 Ore).
Presenti, per l’occasione, tutti i rappresentanti delle realtà promotrici del progetto: la sindaca del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, l’assessore alle Attività Produttive, Enrico Buoncompagni, il dott. Luca Lischi, responsabile della segreteria dell’assessore regionale Istruzione, formazione e lavoro (Cristina Grieco), la professoressa dell’Isis Vasari Simona Nocentini (componente del gruppo di lavoro del progetto, insieme all’Amministrazione comunale e alla professoressa Serenella Marani), il dirigente scolastico dell’ISIS Vasari, prof. Alessandro Papini, e il dott. Paolo Pagani, in rappresentanza delle aziende del territorio aderenti all’iniziativa (Becattini Nadia, Bernacchioni Giovanni, Ciesse, CMV, Metaline, Metalmeccanica Faellese, O.C.M. Rigacci, Odori, Pecchioli Research, Quick Check, Solid World, Tesserini).
“Destinazione lavoro” è un progetto partito ufficialmente lo scorso febbraio e dedicato a giovani fino a 26 anni e a personale metalmeccanico Under 50 proveniente da crisi aziendali. A promuoverlo – già da ottobre 2018, quando è stato pubblicato il bando di selezione dei partecipanti – è stato il Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con la Regione Toscana, con l’Istituto Vasari (in qualità di Agenzia formativa) e con 12 aziende di Figline e Incisa e dintorni, con l’obiettivo di formare giovani con competenze tecniche nel settore della meccanica di precisione e della carpenteria per recepire le opportunità offerte dal tessuto produttivo del territorio. Dopo l’edizione pilota del 2018/19, che ha visto il Comune impegnato nella fase di ideazione, promozione e di progettazione condivisa, si lavora già alla prossima, con la prospettiva di istituire un nuovo percorso professionalizzante per l’anno 2020, che tra le novità includerà il rilascio di qualifica Ada (certificazione di competenze specifiche ed identificabili, all’interno di processi più complessi).
“Pubblico e privato si sono ascoltati ed hanno unito le forze per creare insieme un progetto teso a favorire lo sviluppo del territorio, in termini di capacità occupazionale – spiegano la sindaca Mugnai e l’assessore Buoncompagni -. Tutto è partito da un’esigenza delle aziende di Figline e Incisa Valdarno e delle aree limitrofe, che hanno rappresentato la necessità di formare figure professionali dotate di competenze tecniche specifiche nel settore della Meccanica di Precisione e della Carpenteria, che rappresenta un’importante realtà del territorio. Abbiamo quindi pensato di farci promotori di una rete capace di offrire un percorso formativo che rispondesse a queste esigenze, nell’ottica di favorire gli sbocchi occupazionali dei nostri cittadini. Il risultato è stato appunto il progetto Destinazione Lavoro, un percorso formativo innovativo che ha permesso ai partecipanti di seguire lezioni frontali, pratica laboratoriale e stage in azienda. Ringraziamo quindi tutti i soggetti che hanno reso possibile tutto questo, dalle aziende per aver creduto nel progetto al gruppo di lavoro, dalla Regione Toscana a tutti i coloro che stanno già continuando a collaborare con noi ad una prossima progettazione mirata a potenziare ulteriormente il percorso”.