Sono 9 i nuovi contagi in Valdarno indicati nei loro report dalle Aziende Sanitarie Toscana Centro e Toscana Sud Est. Per quanto riguarda il versante fiorentino della vallata, l’Auso Toscana Centro ha indicato un caso positivo relativo a Figline e Incisa: si tratta di un uomo di 50 anni ricoverato in condizioni stabili all’ospedale di Santa Maria Annunziata.
Passando all’area aretina, sono 8 i casi positivi al Covid-19 individuati come riportato dall’Ausl Sud Est nel suo resoconto (aggiornato alla mezzanotte del 19 marzo) fornito questo pomeriggio:
- Donna di 59 anni, a domicilio
- Uomo di 61 anni, a domicilio
- Uomo di 61 anni ricoverato nel reparto di malattie infettive ad Arezzo
- Uomo di 67 anni, a domicilio
- Donna di 75 anni, a domicilio
- Uomo di 75 anni, anch’esso ricoverato in malattie infettive ad Arezzo
- Una bambina di 8 anni a domicilio
- Una donna di 47 anni a domicilio
Due di questi sono di San Giovanni Valdarno come annunciato nel pomeriggio dall’Amministrazione comunale (in totale salgono a 14 i casi in città), 1 a Bucine (diventati dunque 5), 3 a Montevarchi dove i casi totali diventano 8 come indicato dal sindaco Silvia Chiassai Martini. “La buona notizia – ha aggiunto Chiassai Martini nel suo intervento – è che le 50 persone (45 bambini e 5 insegnanti) della scuola primaria Leonardo Da Vinci, rimasti in isolamento fino al 17 marzo, non hanno registrato casi di contagio”.
In serata l’annuncio anche da parte del sindaco Sergio Chienni di altre 3 nuove persone (tra cui due coniugi) positive, per un totale di 5 in riferimento a Terranuova Bracciolini. “E’ nota la catena di trasmissione con persone di altri comuni” – ha precisato Chienni, che ha aggiunto che “una persona rientra tra il personale sanitario della Casa della Salute e ve ne è un’altra di altro Comune che vi lavora. L’azienda sanitaria sta ricostruendo tutti i contatti per chiamare e disporre la quarantena nei casi previsti. Ho chiesto che venga effettuata immediatamente la sanificazione completa degli ambienti e verrà completata tra domani e domenica. Sono cinque complessivamente i nostri concittadini positivi al covid-19 dall’inizio della pandemia. A loro va la vicinanza di tutta la nostra comunità”.